Asperiores, tenetur, blanditiis, quaerat odit ex exercitationem pariatur quibusdam veritatis quisquam laboriosam esse beatae hic perferendis velit deserunt soluta iste repellendus officia in neque veniam debitis placeat quo unde reprehenderit eum facilis vitae. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. Nihil, reprehenderit!
Vedersi, conoscersi, capirsi
MiniGrants, i contributi di Impegno Migros per una maggiore coesione nella nostra società
Redazione
Secondo il rapporto annuale 2022 la Migros, che è il più grande datore di lavoro privato in Svizzera, impiega ca. 100’000 persone provenienti da 170 nazioni. Una ricchezza che rispecchia la diversità culturale del Paese e che il programma di promozione «ici. insieme qui.» di Impegno Migros intende sostenere ancora di più. Per vivere la diversità le persone devono avere la possibilità di incontrarsi, ad esempio alle feste di quartiere, facendo sport o al parco giochi. «ici. insieme qui.», attraverso i Mini-Grants, sostiene chi su base volontaria si adopera per una convivenza in Svizzera all’insegna delle pari opportunità.
Cosa sono i «Mini-Grants»?
Il Mini-Grant è un contributo di finanziamento pratico, semplice e veloce per piccole organizzazioni con grandi idee e pochi soldi. «ici.insieme qui.» sostiene progetti che promuovono la coesistenza di culture diverse in Svizzera, con importi tra 500 e 2500 CHF.
Quali progetti partecipano?
I progetti devono muoversi in una delle seguenti aree tematiche:
1) «Insieme qui nella vita quotidiana»: associazioni, incontri, gruppi, attività a due e reti di contatto che fanno incontrare persone di provenienza e culture diverse, rafforzando la coesione sociale.
2) «Insieme qui crescere in un ambiente multilingue»: offerte per aiutare i bambini fino ai 6 anni e i genitori a usare la loro lingua madre anche al di fuori delle mura domestiche, favorendo una società multiculturale.
Requisiti
Il progetto fa incontrare su un piano di parità persone di Paesi e culture diverse e si rivolge a chi ancora non ha a disposizione molte offerte; l’organizzazione non ha scopo di lucro (es. associazioni, cooperative); il progetto è regionale o locale; il team è eterogeneo; siete quasi tutte/i impegnate/i a titolo di volontariato. Il progetto va presentato almeno 3 mesi prima del suo inizio.