Asperiores, tenetur, blanditiis, quaerat odit ex exercitationem pariatur quibusdam veritatis quisquam laboriosam esse beatae hic perferendis velit deserunt soluta iste repellendus officia in neque veniam debitis placeat quo unde reprehenderit eum facilis vitae. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. Nihil, reprehenderit!
Bellinzona Nord, primo bilancio positivo
A due mesi dall’apertura, il supermercato comincia ad affermarsi sul territorio
Redazione
Sono passati esattamente due mesi dall’apertura della nuova e innovativa filiale Migros Bellinzona Nord lo scorso 27 giugno. Per la realizzazione dell’edificio che ospita il punto vendita (oltre a spazi amministrativi), Migros Ticino ha fatto un investimento complessivo di 12 milioni di franchi – di cui il 90% delle commesse sono andati a ditte locali – oltre a prestare un occhio di riguardo al tema della sostenibilità. Bellinzona Nord, infatti, non dispone solamente di un moderno sistema capace di combinare il freddo commerciale a riscaldamento e climatizzazione (recuperando così calore dai moderni frigoriferi a gas naturale CO2) e di un impianto d’illuminazione LED a basso consumo, ma sul tetto dell’edificio e su una facciata può vantare complessivamente 1274 moduli fotovoltaici per una superficie di 2298 metri quadrati e una produzione annua di oltre 301mila kilowattora.
Abbiamo chiesto ad Alessandro Galizia, gerente di Bellinzona Nord, e alla sua vice, Dana Vidovic, di darci le loro impressioni al termine delle prime otto settimane di attività: la soddisfazione è palese dal loro sorriso, ma ce la confermano anche a parole: «Il punto vendita è molto apprezzato durante l’intera settimana», racconta Galizia, «ma assistiamo a un picco soprattutto di domenica. Anche gli ospiti del Centro Tertianum, a pochi passi da qui, sono contenti di potere usufruire di un punto vendita tanto vicino alle loro abitazioni». «Ai residenti del Tertianum piace fare la spesa qui, anche perché possono scambiare qualche parola con le collaboratrici e i collaboratori del supermercato», completa Dana.
Il rapporto tra personale e clientela è stato coltivato sin dal primo giorno, e oggi se ne possono raccogliere i primi frutti: «Grazie a cortesia, supporto e gentilezza, le clienti e i clienti si sentono sempre più a casa, cominciano a riconoscerci, mentre noi riconosciamo loro», spiega Alessandro Galizia. «Inoltre, Bellinzona Nord dispone di casse e carrelli per disabili e di ampie corsie. Posso contare su un team – siamo in quattordici – affiatato e coeso, che sicuramente è di grande supporto».
Tra pochi giorni ricominceranno le scuole, e le Medie di Bellinzona si trovano a due passi dalla filiale Migros, un indubbio potenziale per il supermercato: «Sono certa che avremo modo di estendere la clientela grazie ai genitori che portano i figli a scuola e alle e ai docenti che ci lavorano», spiega Dana, «anche il piccolo bar accanto al supermercato ci porta dei nuovi clienti, così come noi li portiamo a loro».
Un aneddoto da ricordare di questi due primi mesi c’è? Dana e Alessandro non hanno dubbi e raccontano di un cliente che ha compiuto cento anni, la cui figlia ha chiesto di fargli gli auguri via microfono, accompagnati dalla musica: «Ovviamente abbiamo esaudito il desiderio molto volentieri: lui era felicissimo e, di riflesso, anche noi», concludono Dana e Alessandro, più che soddisfatti. Viste le ottime premesse, non resta dunque che aspettare il mese di settembre! /Si.Sa.