Asperiores, tenetur, blanditiis, quaerat odit ex exercitationem pariatur quibusdam veritatis quisquam laboriosam esse beatae hic perferendis velit deserunt soluta iste repellendus officia in neque veniam debitis placeat quo unde reprehenderit eum facilis vitae. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. Nihil, reprehenderit!
Meno complessità, più Svizzera
Migros si separa dai negozi specializzati e concentra le sue attività industriali nella produzione per i supermercati. Ecco le domande e le risposte più importanti sulla riorganizzazione strategica
Redazione
Perché Migros si separa dai suoi negozi specializzati?
Sempre più persone acquistano prodotti elettronici e per il tempo libero online. La pandemia Covid ha ulteriormente rafforzato questa tendenza. Migros gestisce anche dieci punti vendita OBI in tutta la Svizzera in modalità di franchising: questi rimarranno aperti.
Sono già stati trovati degli acquirenti?
Sì. melectronics è stata acquisita da MediaMarkt. L'acquisizione è ancora al vaglio della Commissione per la concorrenza. Il processo di esternalizzazione di SportX, avviato a febbraio, è ancora in corso. Migros sta cercando nuovi proprietari anche per i negozi specializzati Micasa, Do it + Garden e Bike World.
Verranno rilevate tutte le filiali melectronics?
MediaMarkt rileverà 20 dei 37 negozi melectronics e continuerà la collaborazione con il personale e gli apprendisti già presenti. Le filiali rilevate continueranno a essere operative sotto il marchio "MediaMarkt". 17 filiali di melectronics saranno chiuse entro il mese di novembre 2024. Ai circa 100 dipendenti interessati dalla chiusura dei negozi verranno offerte, ove possibile, altre posizioni all'interno o all'esterno del Gruppo Migros. In circa 50 supermercati Migros di dimensioni medio-grandi le aree di vendita melectronics saranno ridotte a un assortimento di base di importanti prodotti di uso quotidiano del settore elettronico.
Potrò continuare a fare acquisti nei negozi specializzati Migros?
Sì, i processi di vendita di Micasa, Do it + Garden e Bike World non cambieranno per i clienti. Tutti i negozi continueranno a funzionare in modo affidabile come prima, questo Migros lo garantisce. Anche le garanzie già emanate per i prodotti acquistati da melectronics continueranno a essere valide attraverso Migros. Le e i clienti potranno rivolgersi al servizio clienti dei supermercati Migros.
Perché questa grande riorganizzazione?
Importanti settori del Gruppo Migros vanno molto bene, come Banca Migros, Denner, Migrolino e Digitec Galaxus. È però necessario intervenire in altri settori: nel giro di dieci anni i supermercati hanno perso il 5% della loro quota di mercato. Migros vuole concentrarsi sul suo core business così da essere attrezzata per il futuro. Strutture più snelle e una minore complessità consentono di investire in nuovi negozi e di abbassare i prezzi.
Come si sta riposizionando l'Industria Migros?
In futuro, l'Industria Migros si concentrerà sul suo ruolo di produttore per i supermercati Migros e sulla produzione di marchi privati per conto di terzi. Di conseguenza, diversi settori del produttore alimentare Delica AG, comprese le società estere, saranno ridotti. Il trasformatore di latte Elsa Group sta pianificando di ridurre le attività della sua filiale Schwyzer Milchhuus nella Svizzera Centrale. Anche la sede centrale di Migros-Industria a Zurigo sarà riorganizzata nell'ambito della nuova strategia.
Ci saranno licenziamenti?
Purtroppo non è possibile evitare i licenziamenti. Migros prevede che nell'ambito della trasformazione dovranno essere tagliati fino a 1.500 posti di lavoro. In seguito alla vendita dei negozi specializzati i servizi centrali forniti dalla Migros mercati specializzati SA non saranno più necessari. Nel caso di melectronics, ciò riguarda cinquanta posti di lavoro che andranno persi in settori come l'approvvigionamento e il marketing. Nell'Industria Migros, il focus sul settore dei supermercati nazionali comporterà il taglio di circa 365 posti di lavoro in vari settori. Di questi, circa 100 posti di lavoro potranno essere ridotti grazie alla fluttuazione naturale e senza licenziamenti. Per i dipendenti interessati è previsto un piano sociale articolato. Le e i dipendenti interessati riceveranno inoltre un sostegno attivo al fine di trovare un posto di lavoro all'interno o all'esterno del Gruppo Migros.