azione.ch
 


Un’imperdibile offerta estiva
Acquistate ora l’abbonamento estivo: 3 mesi a soli 179 CHF!
www.activfitness.ch


ACTIV FITNESS, storia di un successo

L’amata catena di centri fitness di Migros festeggia i primi dieci anni su suolo ticinese
/ 17/06/2024
Redazione

Negli statuti di Migros si trova anche un esplicito impegno nella promozione della salute della popolazione, che si realizza attraverso una serie di iniziative capillari e un’offerta costantemente attenta ai bisogni di cittadine e cittadini. Delle proposte di Migros per la cura – fisica e spirituale – del sé, fa parte anche la catena di palestre ACTIV FITNESS, che quest’anno in Ticino celebra i dieci anni di attività: era infatti il 2014 quando Losone vedeva l’apertura del primo centro. Per festeggiare questo importante traguardo, prima tappa del successo di ACTIV FITNESS in Ticino abbiamo incontrato il direttore e primo promotore di questa iniziativa Pierpaolo Born, nonché il Responsabile regionale per i centri ACTIV FITNESS in Ticino Simone Posavec. 

Per chi ancora non la conoscesse, un po’ di storia: come e dove nasce ACTIV FITNESS?
La prima palestra nacque nel 1984 a Erlenbach in seguito a un’iniziativa privata; nel 2007 Migros Zurigo riprese i nove centri presenti nella Svizzera tedesca, e nel 2012 ACTIV FITNESS aprì il suo primo centro nella Svizzera francese; nel 2014 i centri erano ormai già 35, e nello stesso anno ACTIV FITNESS approdò anche in Ticino, con la prima filiale di Losone. A seguito del successo ottenuto, sono quindi state inaugurate delle palestre anche a Lugano (2015), Bellinzona (2016), Mendrisio (2018), Vezia (2019) e Giubiasco (2022), così da coprire i principali agglomerati del Cantone.

Quando dieci anni or sono nasceva ACTIV FITNESS, con quale mercato ha dovuto confrontarsi?
Si era fatta un’analisi, scoprendo che c’erano tante palestre che agivano da single player, ossia da entità a sé stanti. La novità di ACTIV FITNESS era rappresentata dal fatto che, attraverso un unico abbonamento (riconoscibile dal braccialetto elettronico), fosse possibile usufruire dei suoi servizi fitness su tutto il territorio nazionale. Questo permette allo studente ticinese di allenarsi anche a Berna o a Ginevra, così come alla turista svizzero tedesca di frequentare ad esempio la palestra di Losone quando si trova qui per le vacanze. Chi è abbonato ad ACTIV FITNESS può allenarsi in ben 121 diversi centri in tutte e quattro le regioni linguistiche della Svizzera.

ACTIV FITNESS ha numerose sedi in Ticino, e registra un grande successo. A cosa lo imputate?
Crediamo sia da ricondurre alle caratteristiche del concetto proposto da ACTIV FITNESS Ticino SA, società controllata al 100% da Migros Ticino e che opera sulla base di un accordo di franchising con movemi AG, il leader svizzero del settore. Alla base del nostro successo ci sono diversi fattori, tra cui un ottimo rapporto qualità-prezzo, la presenza di attrezzi sempre all’avanguardia, un’offerta molto variata di corsi di gruppo, la presenza di personale specializzato e qualificato, nonché un accesso illimitato esteso a tutti i giorni dell’anno. ACTIV FITNESS offre anche una zona wellness in costante evoluzione con dei giorni dedicati (donne/uomini/mix) e uno spazio dedicato ai bambini sino ai 10 anni di età con assistenza.

I centri ACTIV FITNESS sono facilmente raggiungibili, poiché si trovano in posizione strategica. ACTIV FITNESS gode inoltre della Certificazione Qualitop, grazie alla quale si possono richiedere dei contributi ai costi dell’abbonamento a numerose casse malati (sono offerte anche agevolazioni ai beneficiari AVS/AI e agli studenti e apprendisti). A tutto ciò si aggiungono servizi a pagamento come massaggi, fisioterapia, solarium e consulenza alimentare. Last but not least, ACTIV FITNESS si rivolge a tutta la popolazione, dalle generazioni X, Y, Z ai Millennial, passando per i baby boomer e chiunque abbia voglia di mantenersi in forma.

In questi dieci anni vi è stata un’evoluzione nel modello delle palestre ACTIV FITNESS?

Abbiamo investito molto nell’automazione dei processi, ad esempio attraverso l’introduzione di tornelli e di armadietti utilizzabili con un braccialetto elettronico. Abbiamo introdotto anche la possibilità di riservare le lezioni online e di avere le schede di allenamento elettroniche. I nostri soci possono inoltre accedere a Activfitness@home, un pacchetto di corsi a domicilio da seguire online.

Si sono aggiunte nuove proposte, nuovi corsi?
Ovviamente ci premuriamo di offrire ai nostri clienti macchinari sempre nuovi e più moderni al passo con le ultime tecnologie. Pur ottemperando al concetto nazionale ACTIV FITNESS, possiamo contare su un certo spazio di manovra. Ad esempio, a Giubiasco abbiamo introdotto la biosauna e la cascata di ghiaccio al posto del bagno turco (novità che saranno presto standardizzate anche nelle nuove sedi). Dopo una punta di iniziale scetticismo, i colleghi di Zurigo hanno deciso di seguirci, ispirandosi a noi.

Il periodo del Covid è stato molto particolare per l’ambito del fitness. Avete notato dei cambiamenti dalla pandemia?
Sì, ci siamo ad esempio accorti di come sia aumentato il pubblico giovane, soprattutto le ragazze, e di come oggi questa fascia di utenti preferisca l’allenamento individuale ai classici corsi di gruppo. Il sollevamento pesi (weightlifting) o l’allenamento funzionale sono diventati molto importanti per diverse persone, e noi come ACTIV FITNESS ci adeguiamo a questi nuovi bisogni.

Non può a questo punto mancare una domanda su ciò che sarà in futuro: avete dei progetti per l’apertura di nuove sedi?
Stiamo progettando tre nuove aperture che, se si concretizzeranno, ci permetteranno di coprire ancor meglio il nostro territorio (Ticino, Mesolcina e Valle Calanca) e che permetteranno al 90% della relativa popolazione di raggiungere uno dei nostri centri in meno di 20 minuti.