Asperiores, tenetur, blanditiis, quaerat odit ex exercitationem pariatur quibusdam veritatis quisquam laboriosam esse beatae hic perferendis velit deserunt soluta iste repellendus officia in neque veniam debitis placeat quo unde reprehenderit eum facilis vitae. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. Nihil, reprehenderit!
Come partecipare
Vivi la vita!, dal 17 giugno al 6 settembre 2024; maggiori informazioni su engagement.migros.ch/vivilavita
Vivete la vita!
Un bando di concorso per giovani con un progetto
Redazione
In Svizzera, circa 1’240’000 persone sono colpite o minacciate dalla povertà, ovvero quasi una persona su sette. Anche la generazione più giovane ne è vittima: 155’000 bambini, adolescenti e giovani adulti in Svizzera sono colpiti dalla povertà, circa 374’000 vivono appena al di sopra della soglia di povertà (Ufficio federale di statistica, 2022).
Il Percento culturale Migros si impegna per la coesione in Svizzera e sostiene persone e organizzazioni che lavorano per le pari opportunità e per una società inclusiva. In particolare i giovani colpiti o minacciati dalla povertà hanno minori opportunità di partecipare alla vita sociale, di intessere contatti e di sviluppare i propri talenti e le proprie prospettive.
Con il bando di concorso «Vivi la vita!» il Percento culturale Migros è quindi alla ricerca di progetti e offerte diversificati che diano forza agli adolescenti e ai giovani adulti.
Dal 17 giugno al 6 settembre 2024 sarà possibile richiedere un sostegno da 3000 a 30’000 franchi per la realizzazione o l’ulteriore sviluppo di un progetto. Che si tratti di un centro giovanile, di un programma di mentoring, di un progetto di podcast, di consulenza da pari a pari o di una ricerca-azione: il bando di concorso è aperto a un’ampia gamma di progetti che puntano a creare spazi di libertà e opportunità. Possono dunque partecipare organizzazioni di pubblica utilità (ad es. associazioni, cooperative, fondazioni), autorità pubbliche insieme a organizzazioni di pubblica utilità a condizione che siano impegnate attivamente per il tema del presente bando di concorso, che stiano pianificando o già realizzando un progetto con giovani tra i 13 e i 25 anni in Svizzera, e che con il loro progetto raggiungano giovani economicamente meno privilegiati o puntino a raggiungerli e a coinvolgerli meglio.