azione.ch
 


La certificazione ottenuta da Migros Arbedo-Castione


Arbedo-Castione, locale e sostenibile

Un supermercato in tutto e per tutto locale, sostenibile e certificato
/ 03/06/2024
Redazione

La Cooperativa regionale Migros Ticino è felice di annunciare che la fruttuosa collaborazione con la rinomata azienda locale Veragouth e Xilema, protagonista in Ticino da quasi un secolo nel settore della falegnameria e carpenteria edile, ha portato alla significativa attestazione dell’edificio che ospita il supermercato di Arbedo-Castione da parte del Label Legno Svizzero (nella foto, il momento della certificazione consegnata da Giacomo Veragouth, secondo da destra, a Willy Zanini, Resp. dipartimento logistica, tecnica e immobili di Migros Ticino; a sin. l’arch. Sacha Denicolà e a destra l’ing. di Veragouth sa Marius Pabst). La struttura dello stabile che ospita la nostra rinnovata filiale è la prima certificata nella Svizzera italiana con questo importante marchio distintivo.

Il Label garantisce che il lamellare in legno utilizzato per il portico in abete del supermercato provenga interamente da alberi tagliati in Svizzera, da forestali indigeni certificati Legno Svizzero e che quest’ultimo sia stato poi lavorato su suolo nazionale in una segheria certificata Legno Svizzero e posato da una carpenteria elvetica, anch’essa certificata Legno Svizzero. Il progetto dell’ampliamento è stato ideato e curato dallo studio di architettura Denicolà Architetti Associati di Bellinzona.

Sulla copertura, come ciliegina sulla torta, è stato posato un nuovo performante impianto fotovoltaico di 132 kW/p, che rende la costruzione energeticamente ancor più sostenibile.