azione.ch
 



Un gerente che conosce il territorio

Pino Parisi si avvicina al pensionamento
/ 22/04/2024
Redazione

Mancano ormai solo una manciata di settimane al pensionamento di Pino Parisi, trentaquattro anni al servizio di Migros Ticino, impegnato in una serie di posti di lavoro che l’hanno portato a conoscere profondamente la geografia e la mentalità del nostro territorio. Era infatti il 1990 quando Parisi muoveva i primi passi nel mondo Migros come venditore nel supermercato di Locarno, dove tre anni più tardi diventava responsabile del reparto non food. Nel 1996 gli venne affidata la gestione del supermercato di Ascona, nel 1998 quella di Tenero. Si sono quindi susseguite le filiali di Minusio, fino al 2008, Giubiasco, e Locarno dal 2009. Dal 2013 Parisi è passato a gestire SportX e Micasa, oltre al supermercato, a Sant’Antonino, per poi «fermarsi» nel 2020 ad Agno. Più di tre decenni al servizio della clientela, con la disponibilità che lo contraddistingue e la voglia di mantenere degli «ottimi rapporti con tutti».

Raggiungiamo Pino Parisi in Abruzzo, terra natale della moglie, dove i due si stanno dedicando a una serie di lavori. Lui ha numerosi giorni di vacanza da recuperare che lo porteranno al pensionamento, a partire dal primo giugno. Ma Pino Parisi, dopo una vita movimentata e di successo, a contatto con centinaia di persone (a Migros Ticino sembrano conoscerlo tutti) non teme la tranquillità del pensionamento?

«No, assolutamente», risponde Pino con una risata. «Io ho cominciato a lavorare sin da piccolo con i miei genitori, quindi vado volentieri in pensione. Ho voglia di rigenerarmi e di vivere tranquillo».

E come riempirà le sue giornate? «A casa a Gerra Piano potrò dedicarmi ancora di più al mio hobby: coltivo rose, ne ho più di 80 specie. Inoltre, essendo io originario del Lazio e mia moglie dell’Abruzzo, scenderemo un po’ più spesso».

Cosa si porta appresso di Migros Ticino? «Un enorme bagaglio di conoscenze, un bagaglio umano. Migros si è sempre dimostrata disponibile nei confronti dei dipendenti. Ho lavorato insieme a tre direttori, Hochstrasser, Emma e ora Keller, e da tutti e tre ho potuto apprendere qualcosa, perché c’è sempre da imparare. Riassumerei così la mia esperienza: umanità, cordialità e dialogo».

E a noi, a nome di tutta Migros Ticino, a Pino Parisi non resta che fare i nostri più sinceri auguri per un futuro all’insegna di tutto ciò che gli sta a cuore e lo fa stare bene.