azione.ch
 



Nostrani dentro

/ 08/04/2024
Mattia Keller

«Dove i laghi baciano le montagne e il verde è più intenso nascono sapori genuini e autentici» Questi sono i Nostrani del Ticino, prodotti regionali autentici certificati, in esclusiva da Migros Ticino.

La storia narra che Migros Ticino sia stata creata anche per il forte interesse del nostro fondatore Gottlieb Duttweiler per l’agricoltura ticinese, visto il clima favorevole e mite. Nel 1933 veniva fondata Migros Ticino come legame tra il mondo agricolo e il consumatore. Nel 1999 nascevano nella Cooperativa regionale di Lucerna i primi prodotti del marchio nazionale Migros «Aus der Region. Für die Region» rispettivamente «De la région. Pour la région». Nel 2003 Migros Ticino intraprende i primi passi per creare una gamma di articoli regionali forti e soprattutto nostrani. Nel 2005 vede la luce il marchio «i Nostrani del Ticino» caratterizzato dalla coccarda che è rimasta in uso fino ai giorni nostri, passando per una lieve rivisitazione grafica nel 2012. In questo vasto assortimento di prodotti legati al territorio e soprattutto all’agricoltura ticinese risiede tutto l’interesse e l’amore di Migros per le realtà regionali. Oggi le 10 cooperative regionali Migros sono senza dubbio i dettaglianti con la più vasta offerta di prodotti regionali e tipici: oltre 10’000 articoli. Non fanno difetto Ticino e Moesano con un assortimento di più di 500 articoli (stagionalmente il numero può variare fortemente) e una stretta collaborazione di lunga data con una cinquantina di agricoltori e produttori locali. Vista l’esistenza di un termine specifico per questa tipologia di raffinatezze gastronomiche, si è optato da subito per il nome «Nostrani del Ticino», che rende immediatamente chiara la loro natura e bontà.

Negli anni questa gamma ha avuto un crescente successo e gode della fiducia delle nostre consumatrici e dei nostri consumatori. Segno tangibile che sempre più clienti desiderano comprare e consumare locale, sostenendo l’economia del nostro territorio. A conferma del loro pregio tutti gli articoli dei Nostrani del Ticino sono certificati con il marchio di qualità «regio.garantie», che ne attesta la territorialità e la tracciabilità. In tempi più recenti l’importanza dell’impatto ambientale delle derrate alimentari è cresciuta e i Nostrani del Ticino dimostrano un elevato grado di sostenibilità (vedi etichetta di sostenibilità M-Check) grazie alla produzione locale, alla produzione rispettosa, a tragitti di trasporto brevi e spesso a materie prime bio.

Grazie al valore aggiunto che essi offrono, si rivelano meno suscettibili alla sostituzione con prodotti di più bassa qualità oppure d’oltre confine e garantiscono una remunerazione più interessante per il mondo contadino ticinese. Purtroppo, però lo spettro della diminuzione dei consumi interni a favore dell’acquisto in Italia aleggia di questi tempi anche sulla produzione locale e sullo smercio di specialità nostrane, base di vita del nostro mondo contadino.

Oggi rilanciamo il marchio Nostrani del Ticino con l’obiettivo di renderlo più riconoscibile, più dinamico, orientato al futuro e lasciando più spazio a emozioni e interpretazione. Questo cosiddetto «rebranding» è una grande gioia perché Migros Ticino crede profondamente nella bontà della produzione locale e nei frutti gustosi del nostro territorio. E vi dirò di più: la nuova veste grafica è, anch’essa, frutto della creatività di uno studio grafico ticinese, che ha saputo imporsi tra le quattro agenzie specializzate in concorso, contro una concorrenza locale, nazionale e internazionale. Tutto ciò a riprova che dall’impegno e dall’unione delle forze nascono i migliori frutti. Buon appetito a tutti!