azione.ch
 



Per un nuovo Serfontana

Migros Ticino avrà un ruolo da protagonista nell’importante ristrutturazione
/ 18/03/2024
Redazione

Il Centro Serfontana, nato da un progetto di Franco Bircher, nel Ticino meridionale è un’istituzione da 50 anni. Sia come luogo preferito per lo shopping, sia come luogo d’incontro. Ora, giusto in tempo per il 50esimo anniversario, è stato fatto il primo passo verso una nuova era. Dopo una lunga fase di preparazione e pianificazione, all’inizio del 2024 sono cominciati i lavori di rilancio del centro. Dal 2024 al 2026 il centro commerciale sarà completamente rinnovato sulla base del tessuto edilizio esistente, dotandosi così di un’infrastruttura all’avanguardia, di un nuovo layout della parte commerciale e di un nuovo look.

Il primo centro shopping svizzero a emissioni zero di CO2
Il team del progetto ha presentato i dettagli della ristrutturazione giovedì scorso. Si tratterà di un’operazione importante che coinvolgerà sia gli interni sia gli esterni. L’interno sarà aperto verticalmente, in modo che i clienti abbiano una visione chiara su tutti e quattro i piani, dal piano terra alla terrazza.

All’esterno, la facciata verde renderà il centro vivace e invitante, a segnalare anche visivamente che il Serfontana è il primo centro commerciale in Svizzera a zero emissioni di CO2. Grazie all’innovativa tecnologia di costruzione con energia solare e recupero del calore, una parte dell’elettricità potrà essere prodotta sul tetto del centro, permettendo così una rinuncia completa ai combustibili fossili.

Il più grande «hub della mobilità elettrica» in Ticino
La prima apertura avverrà nel corso dell’estate. I lavori di costruzione del più grande «polo della mobilità elettrica» del Ticino sono iniziati: con i suoi 20 Supercharger Tesla e le 18 stazioni di ricarica di Energie 360°, il Centro sarà molto apprezzato anche dai proprietari di auto elettriche.

L’investimento di Migros Ticino
Migros Ticino avrà un ruolo da protagonista nella ristrutturazione, grazie a un investimento complessivo di 10 milioni di franchi. Come ha spiegato il direttore Mattia Keller, «Migros Ticino ci crede, perché è convinta dell’importanza del radicamento nel territorio. Questo ci permette di mantenere i posti di lavoro, in linea con il senso di responsabilità che ci contraddistingue. Si tratta di un investimento importante deciso anche in seguito alla valutazione delle nuove esigenze e dei nuovi bisogni della clientela, così che, al momento della riapertura l’offerta si presenti altamente attrattiva grazie a un supermercato di ultimo grido con un assortimento completo. Crediamo molto nel progetto, per questo, nonostante le difficoltà causate da una congiuntura sfavorevole e la concorrenza data dalla vicinanza con il confine, abbiamo deciso di parteciparvi con entusiasmo».

Migros Ticino sarà presente con quattro attività nel rinnovato centro: oltre a un nuovo supermercato realizzato secondo i più alti standard Migros a livello nazionale e con un assortimento calibrato sulle esigenze della popolazione, vi sarà anche un nuovo formato di ristorazione rappresentato da un TakeAway Migros di ultima generazione, già testato nei maggiori centri svizzeri, il tutto in un ambiente moderno e luminoso dotato di un’ampia terrazza. Anche il punto vendita Vinarte sarà soggetto a un’operazione di restyling, mentre – per la gioia degli amanti del movimento – sarà inaugurata una nuova filiale di Activ Fitness.

Il Centro rimarrà aperto anche durante i lavori di ammodernamento
Per il capo progetto Frank Bell di PRIVERA AG «il centro commerciale rimarrà aperto per tutta la durata della ristrutturazione, sebbene alcuni negozi potranno cambiare temporaneamente la propria ubicazione. Tra questi vi è il supermercato Migros, che è stato spostato al piano terra per la prima fase dei lavori. I lavori dureranno fino al 2026». I nuovi spazi commerciali Migros e Denner, la nuova farmacia e il centro fitness al secondo piano apriranno già nel dicembre del 2024. L’investimento totale sarà di 100 milioni di franchi.