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Affari sociali estende il raggio d’azione

Il Percento culturale Migros amplia la promozione Affari sociali a livello locale, strutturale e tematico
/ 11/03/2024
Redazione

La Direzione Società e cultura della Federazione delle cooperative Migros (FCM) ha deciso di ampliare la promozione Affari sociali a partire dal 1° marzo 2024. Le tre novità sono:

1. Promozione locale
L’impegno sociale opera spesso a livello locale. Le persone si attivano dove vivono e lavorano. Per questo ora i contributi di sostegno nel settore Affari sociali promuovono anche progetti di coesione sociale sul territorio. Si tratta di una logica integrazione della promozione regionale delle dieci cooperative Migros. I contributi di sostegno possono essere richiesti in qualsiasi momento dell’anno e la loro entità varia da 2’000 a 10’000 franchi.

2. Ulteriore sviluppo di organizzazioni di pubblica utilità
L’esperienza ha dimostrato che le organizzazioni di pubblica utilità spesso non dispongono delle risorse finanziarie necessarie al loro sviluppo strategico, poiché utilizzano tali risorse principalmente per la gestione e lo sviluppo delle offerte. Pertanto, nell’ambito della promozione finanziaria Affari sociali ci dedichiamo a istituzioni di pubblica utilità già affermate, sostenendole nel loro sviluppo organizzativo. L’entità dei contributi varia dai 5’000 ai 30’000 franchi.

3. Bandi di partecipazione
Nell’ambito della promozione Affari sociali pubblicheremo regolarmente bandi di partecipazione su temi sociali attuali. Il primo bando sul tema «Diversità culturale» si svolgerà da aprile a dicembre 2024 nell’ambito di «ici. insieme qui.». Attraverso una serie di «mini-sovvenzioni», dai 500 a un max di 2’500 franchi, verranno promossi progetti locali che riuniscono persone con background culturali diversi. A fine marzo seguiranno informazioni più dettagliate.

Ne abbiamo parlato con Jessica Schnelle (46), responsabile della Socialità nella Direzione Società e Cultura della Federazione delle cooperative Migros. Insieme al suo team la psicologa motivazionale si impegna nelle attività di sostegno messe in campo per la coesione sociale.

Perché si è deciso di estendere la promozione in ambito sociale?
Attraverso la nostra offerta di sostegno vogliamo rafforzare la coesione sociale in Svizzera, per questo analizziamo la nostra strategia a intervalli regolari, cercando di individuare i bisogni della società e di chi si mette a disposizione.

Desiderate così raggiungere un pubblico più vasto?
Siamo chiamati tutti a rispondere alle grandi sfide della società, come ad esempio l’immigrazione o la solitudine. L’impegno sociale è dunque importante tanto quanto la possibilità di confrontarsi con altre persone. Vogliamo rafforzare l’impegno e le possibilità di scambio, convinti di potere raggiungere un pubblico ancora più vasto.

Come stanno le nostre associazioni?
La disponibilità a partecipare alle associazioni in modo vincolante è in calo, come dimostrato dallo studio Un nuovo tipo di volontariato del GDI (2018) su mandato del Percento culturale Migros. La gente preferisce offrire il proprio contributo a breve termine e senza vincoli.

A suo avviso quali sono i motivi per un rapporto meno vincolante nell’impegno pubblico?
L’individualismo ha portato a un accresciuto desiderio di autodeterminazione. Vogliamo essere noi a decidere quando, come e per cosa investire il nostro tempo e chi si impegna lo fa con convinzione. Esempi interessanti dalla Svizzera italiana in cui l’individualismo si intreccia con la comunità sono le associazioni AvaEva, Rete caffè narrativi o Rete Caring Communities, dove le persone si impegnano per incentivare scambio e dialogo che, come sappiamo, rafforzano il senso di partecipazione.