azione.ch
 


Informazioni

TIM-TAM

Coordinatrice per la Svizzera italiana: Loana Butu, tel. 079 4712592.


In tandem al museo, perché no?

Avete voglia di una visita al museo ma preferireste non andarci da sole o da soli? La soluzione è «TaM – Tandem al Museo»
/ 19/02/2024
Redazione

Avete in programma una gita in Svizzera con tanto di visita in un Museo, ma avreste voglia di andarci in buona compagnia? Oppure vorreste conoscere un angolo del Ticino che non avete ancora visitato, ma vi piacerebbe avere qualcuno con cui condividere le impressioni della vostra visita, così da dare il via a uno scambio arricchente per entrambe/i? «TaM – Tandem al Museo» vi incoraggia a visitare un museo con persone che non avete mai incontrato prima o che conoscete appena e che, in veste di volontarie (in tutta la Svizzera sono oggi già più di 300), mettono al servizio del prossimo la propria passione per l’arte e i luoghi che la ospitano.

Come funziona?

Non c’è bisogno di molto per TaM. Solo la curiosità per un museo, il desiderio di conoscere un’altra persona e di condividere tempo e pensieri. Sul sito dell’iniziativa potete selezionare la regione e il museo di vostro interesse, nonché la persona dalla quale vorreste essere accompagnate/i. Potrete a quel punto contattarla per email e pianificare insieme la vostra visita.

I musei ticinesi che hanno aderito all’iniziativa sono, per il Sopraceneri: Casa Anatta ad Ascona, Museo Villa dei Cedri a Bellinzona, Museo di Val Verzasca a Sonogno, Centro Elisarion a Minusio, Walserhaus a Bosco Gurin, Casa Suore Don Guanella a Maggia, Museo Mecrì a Minusio. Per il Sottoceneri: Museo Vela a Ligornetto, Fondazione Gabriele e Anna Braglia a Lugano, Fondazione d’arte Erich Lindenberg a Porza, Museo Hermann Hesse a Montagnola, Museo Plebano ad Agno, Museo Cantonale di storia naturale a Lugano e m.a.x. Museo a Chiasso. TaM è gratuito.

Le storie Tam

Potrete diventare anche voi parte di questo progetto in modo molto semplice: durante la vostra visita al Museo fotografate l’oggetto che vi ha maggiormente colpito e pensate a un commento che lo possa riguardare o raccontare, scattate un vostro selfie, compilate il formulario online e in un attimo il vostro contributo sarà sul sito.

Se lo desiderate, potete diventare anche volontarie o volontari.