Asperiores, tenetur, blanditiis, quaerat odit ex exercitationem pariatur quibusdam veritatis quisquam laboriosam esse beatae hic perferendis velit deserunt soluta iste repellendus officia in neque veniam debitis placeat quo unde reprehenderit eum facilis vitae. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. Nihil, reprehenderit!
Anche per il 2023 Migros si conferma al primo posto in Svizzera
Zurigo - Dopo il fatturato record del 2022, il Gruppo Migros ha registrato anche nel 2023 una crescita della cifra d’affari, rafforzando la posizione di numero uno nel commercio al dettaglio in Svizzera. Diversa la situazione in Ticino, con una controtendenza di cui Mattia Keller ci spiega le caratteristiche
Redazione
Nel 2023 il Gruppo Migros registra una forte crescita in tutti i settori d’attività. In particolare, i settori del commercio online, dei servizi finanziari e per la salute, nonché il settore viaggi, hanno contribuito a un nuovo fatturato record pari a 31,9 miliardi di franchi. Il giro d’affari del commercio al dettaglio di Migros in Svizzera ha raggiunto 24,1 miliardi di franchi (+4,1%). Nel complesso, il fatturato di Migros nel commercio online è aumentato del 10,3%, attestandosi a 4,1 miliardi di franchi.
Settori d’attività commercio al dettaglio (alim. e «non food»)
L’andamento del commercio al dettaglio in Svizzera, dove il Gruppo Migros ha ulteriormente consolidato la propria leadership di mercato, è fondamentalmente positivo.
In particolare, l’attività stazionaria dei supermercati (+3,6%) e la Gastronomia Migros (+10,2%) hanno registrato una forte crescita. Nel 2023 sono stati molto apprezzati i prodotti regionali e gli articoli della linea M-Budget. «Siamo riusciti a conquistare quote di mercato significative nel settore dei supermercati, ovvero l’attività principale di Migros», afferma soddisfatto Mario Irminger, presidente della Direzione generale della Federazione delle cooperative Migros (FCM), mettendo tuttavia in guardia sul contesto attuale: «Le sfide che dovremo affrontare restano impegnative. Per continuare a offrire alla nostra clientela servizi di alto livello, dobbiamo rafforzare la nostra posizione di mercato a lungo termine e aumentare assolutamente la nostra redditività».
Con la nuova società Migros Supermercati SA, operativa dall’inizio del 2024, Migros intende creare entusiasmo nella clientela, puntando in particolare su freschezza, regionalità e marchi propri. I guadagni in termini d’efficienza dell’organizzazione saranno investiti nella riduzione dei prezzi. Dalla prossima settimana Migros abbasserà i prezzi di circa 450 prodotti. Nel corso dell’anno seguiranno ulteriori riduzioni, le quali dovrebbero contribuire ad alleviare l’onere delle famiglie colpite dall’aumento degli affitti e dei premi dell’assicurazione malattia.
Migros Industrie
L’aumento della domanda nel settore dei supermercati ha avuto un impatto positivo sulle attività dell’industria Migros. Il fatturato è aumentato del 3,9%, raggiungendo quota 6,0 miliardi di franchi.
Dipartimento Commercio
Il Dipartimento Commercio ha aumentato il fatturato dell’1,6%, raggiungendo 8,7 miliardi di franchi. Il risultato del Gruppo Galaxus riflette la costante forza del settore online: con un balzo dell’11,6%, che lo porta a quota 2,5 miliardi di franchi, il rivenditore online di Migros ha migliorato il proprio fatturato per la ventiduesima volta consecutiva. Anche Denner (+4,0%, 3,8 miliardi di franchi) continua a riscuotere grande successo, così come migrolino (-0,1%, 0.8 miliardi di franchi). Migrol, invece, ha registrato una flessione del fatturato del 15,0% (1,5 miliardi di franchi) a causa dei prezzi del petrolio e del calo dei volumi.
Grazie alla ripresa dopo la pandemia, Hotelplan Group ha aumentato il proprio fatturato del 20,6%, raggiungendo 1,7 miliardi di franchi.
Mercati specializzati
L’enorme successo del commercio online di prodotti non alimentari sta cambiando in modo permanente il contesto di mercato, mettendo quindi a dura prova l’attività stazionaria dei negozi specializzati Migros. Di conseguenza, Bike World, Do it + Garden, melectronics, SportX, Micasa e OBI hanno registrato un calo del fatturato pari al 7,7% (-1,5 miliardi di franchi.)
Settore di attività Salute
La salute sta diventando un settore d’attività d’importanza strategica per il Gruppo Migros. L’anno scorso i servizi legati alla salute hanno registrato una crescita estremamente forte (+74,2%, 1,3 miliardi di franchi). Particolarmente degni di nota sono gli aumenti ottenuti dal Gruppo Medbase (+95,2%, 1,0 miliardi di franchi) grazie al successo dell’integrazione della farmacia online Zur Rose e del settore fitness (+22,6%, 0,2 miliardi di franchi.)
Settore servizi finanziari
La Banca Migros pubblicherà il suo risultato d’esercizio dettagliato il 23 gennaio 2024.
Conferenza stampa sul bilancio
La conferenza stampa sul bilancio della (FCM) avrà luogo martedì 26 marzo 2024 a Zurigo.
Migros Ticino,una situazione particolare
Da noi interpellato, il direttore di Migros Ticino Mattia Keller ha osservato come parte delle difficoltà rilevate alle nostre latitudini derivi da fattori dati dalla specificità del nostro Cantone, dall’evoluzione demografica negativa alla congiuntura, passando per la posizione geografica, che stimola molte consumatrici e consumatori a fare la spesa oltre confine. Mattia Keller ci tiene comunque a sottolineare come Migros Ticino stia investendo molto per rinnovare la rete di vendita in Ticino, il che ha portato a chiusure temporanee per il 15% dei nostri punti di vendita, che hanno a loro volta comportato una riduzione della cifra d’affari.