azione.ch
 



Un sostegno concreto all’integrazione

Impegno Migros - Attraverso il programma «ici. insieme qui.» saranno finanziati 83 progetti di integrazione in tutta la Svizzera con 729’750 CHF; le iniziative riceveranno contributi tra i 1000 e i 25’000 CHF
/ 20/11/2023
Redazione

Con «ici. insieme qui.» Impegno Migros presta un aiuto diretto a singole persone o gruppi che hanno presentato un progetto di integrazione da realizzare nel loro quartiere o Comune. In un processo articolato in due fasi, tra i 274 progetti inoltrati da ogni regione del Paese la giuria composta da sette membri ne ha selezionati 83. In base alle necessità, i progetti saranno sostenuti con importi compresi tra 1000 e 25'000 CHF o con un coaching professionale.

La varietà dei progetti è grande: a Lucerna, le due organizzazioni no-profit Genossenschaft Zeitgut e HelloWelcome organizzano soluzioni abitative tandem. Anziani e immigrati creano una comunità abitativa per risparmiare sui costi, sfruttare meglio lo spazio abitativo e sfuggire all’isolamento. L’iniziativa Ama-K Bro, a Ginevra, rivolge il suo progetto di riciclaggio di mobili a giovani dai 18 ai 25 anni che hanno lasciato la scuola, la formazione o la famiglia e danno una seconda vita ai mobili vecchi. A Viganello (TI), con «DanceQweenz» l’associazione infoclic (infoklick.ch/svizzera-italiana/) organizza laboratori di danza per ragazze dai 9 ai 20 anni con background migratorio e coetanee della regione con l’obiettivo di promuovere lo scambio interculturale (i progetti sostenuti in Ticino sono in tutto 13).

Oltre alla Commissione federale della migrazione CFM, i promotori nonché membri della giuria del programma di sostegno «ici. insieme qui.» lanciato nel 2021 dall’Impegno Migros sono la Conferenza dei delegati cantonali, regionali e comunali all’integrazione (CDI), la Conferenza svizzera dei servizi specializzati nell’integrazione (KoFI) e la Conferenza tripartita.

Angela Zumbrunn, responsabile del progetto presso la Direzione Società e cultura della Federazione delle Cooperative Migros, gestisce il programma di sostegno che completa nel modo ideale le attività della Confederazione, dei Cantoni e dei Comuni: «Molte iniziative non hanno neanche bisogno di somme ingenti per dare un contributo importante alla coesione sociale. Spesso a mancare sono le risorse finanziarie di modesta entità, ad esempio per pagare l’affitto di un luogo di incontro comune, acquistare libri per l’infanzia o i biglietti del bus per le persone che vivono in centri per richiedenti asilo situati in zone distanti». «Grazie ai progetti sostenuti finanziariamente da Impegno Migros, le persone migranti possono impegnarsi, fare rete a livello locale e acquisire esperienze preziose», afferma Hedy Graber, responsabile Direzione Società e cultura della Federazione delle cooperative Migros. «E in tal modo si rafforza anche la coesione sociale nel nostro Paese».