azione.ch
 


Informazioni
www.scuola-club.ch

Sabato in Atelier

Storie di gatti

Rivolto a chi desidera immergersi nel mondo della creatività e realizzare una o più immagini (illustrazioni, disegni) dove il soggetto principale è il gatto nelle sue varie forme e contesti. Non sono necessari requisiti particolari.

21 maggio e 4 giugno

Scuola Club Lugano

9.00-12.00 / Fr. 150.–

 

Handlettering

Su manifesti, carte dei menu e nelle vetrine: le scritte a mano attirano l’attenzione. Alla fine di questo workshop sei in grado di disegnare una scritta semplice (max. 15 lettere). Non sono necessari requisiti particolari.

28 maggio

Scuola Club Bellinzona

9.00-13.00 / Fr. 100.–.


L’arte di imparare come arte di vivere

Scuola Club - Accrescere la qualità di vita attraverso la creatività
/ 09/05/2022

Albert Einstein sosteneva che la creatività è l’intelligenza che si diverte. Ognuno di noi custodisce un’anima creativa, spesso usata a nostra insaputa nella vita di tutti i giorni per risolvere piccoli e grandi problemi o per trovare soluzioni in momenti in cui non si vede una via d’uscita, e ognuno di noi ha la possibilità di allenarla, anche da adulti. Sempre più assistiamo a un riaffermarsi del senso originario di apprendimento che si sviluppa lungo tutto l’arco della vita: formazione continua volta dunque ad acquisire conoscenze ma anche a sviluppare le proprie abilità e realizzarsi sul piano personale.

Su questa premessa si inserisce il concetto di work life balance, ovvero la capacità di bilanciare in modo equilibrato la sfera lavorativa, intesa anche come carriera e ambizione professionale, e la vita privata, intesa come famiglia, svago, divertimento. Tema sempre più centrale in una società orientata alla performance come la nostra: troppo spesso e in breve tempo l’agenda di ognuno di noi si riempie di una sottospecie di tempo libero, che di fatto lo è solo in parte in quanto si tende a occuparlo con lavori domestici, visite mediche, burocrazia, impegni famigliari. Risultato? Un tempo libero, ma solo parzialmente. Dovremmo invece provare a pianificare il nostro tempo libero prevedendo anche attività che svolgiamo volentieri con la consapevolezza che la scelta di un percorso anche creativo può accrescere la qualità della nostra vita.

Che si tratti di sport, yoga, meditazione, musica, cucina, disegno, l’importante è scegliere quello ci fa stare bene e che porta valore aggiunto alle nostre spesso frenetiche vite. Tempo libero dunque per tutto ciò che ci attira e ci piace come ad esempio coltivare un hobby, idealmente in un clima stimolante e in buona compagnia.

Questo concetto la Scuola Club l’ha fatto suo da tempo: nei suoi atelier si respira un’atmosfera distesa e adatta agli adulti, dove anche dopo una faticosa giornata di lavoro o finalmente liberi dai mille impegni di tutti i giorni ci si sente a proprio agio e si impara, ma non solo. Si costruiscono relazioni con altre persone unite dalla stessa passione, si ricaricano le batterie, ci si lascia ispirare dando libero sfogo alla fantasia. Non importa se alle prime armi o già esperti: l’offerta è modellata per valorizzare tutti i partecipanti e far sì che la passione del fare diventi realtà condivisa. Anche per brevi momenti come nel caso dei nuovissimi Atelier del sabato.

Creare rilassa e rende più felici: provare per credere!