Asperiores, tenetur, blanditiis, quaerat odit ex exercitationem pariatur quibusdam veritatis quisquam laboriosam esse beatae hic perferendis velit deserunt soluta iste repellendus officia in neque veniam debitis placeat quo unde reprehenderit eum facilis vitae. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. Nihil, reprehenderit!
Ale e Franz rileggono Shakespeare
Lo spettacolo al Teatro di Locarno il 19 gennaio
Ale e Franz sono una delle più divertenti coppie comiche che appaiono sulle scene e sui nostri teleschermi. Ma come molti altri colleghi, anche i due brillanti attori milanesi sembrano covare delle ambizioni teatrali un po’ più ambiziose. Ed eccoli giocare una carta inattesa. Al Teatro di Locarno i prossimi sabato 18 (ore 20.30) e domenica 19 gennaio (ore 15.00) si misureranno infatti con una delle più celebri pièce della storia, il Romeo e Giulietta shakespeariano, riletto però secondo una modalità moderna e originale.
Nonostante l’adattamento giocoso, che utilizza l’artificio classico del «teatro nel teatro», la versione di Ale e Franz si avvicina in qualche modo alla versione originaria.
Sulla scena, infatti, proprio come nell’epoca elisabettiana, gli attori sono rigorosamente maschi, anche per le parti femminili. La storia racconta infatti i tentativi di una scalcagnata compagnia teatrale di mettere in scena il capolavoro del Bardo. Ed è proprio qui che Ale e Franz giocano la carta più divertente ma anche ambiziosa: Ale impersonerà infatti Giulietta, mentre Franz sarà Romeo.
In questa sfida interessante al dramma d’amore per eccellenza, i due attori riescono ad uscire dal loro ruolo comico e a fornire un’interessante rilettura in cui gli aspetti drammatici sono in qualche modo conservati e convincono. A dimostrazione che una trasposizione dei testi classici può risultare emozionante anche se sottoposta a una rilettura parodistica.
Romeo e Giulietta – Nati sotto contraria stella è una produzione di Enfiteatro, per la regia di Leo Muscato, con Eugenio Allegri, Marco Gobetti, Paolo Graziosi, Marco Zannoni, Roberto Zanisi.