azione.ch
 



Ale e Franz rileggono Shakespeare

Lo spettacolo al Teatro di Locarno il 19 gennaio
/ 06/01/2020

Ale e Franz sono una delle più divertenti coppie comiche che appaiono sulle scene e sui nostri teleschermi. Ma come molti altri colleghi, anche i due brillanti attori milanesi sembrano covare delle ambizioni teatrali un po’ più ambiziose. Ed eccoli giocare una carta inattesa. Al Teatro di Locarno i prossimi sabato 18 (ore 20.30) e domenica 19 gennaio (ore 15.00) si misureranno infatti con una delle più celebri pièce della storia, il Romeo e Giulietta shakespeariano, riletto però secondo una modalità moderna e originale.

Nonostante l’adattamento giocoso, che utilizza l’artificio classico del «teatro nel teatro», la versione di Ale e Franz si avvicina in qualche modo alla versione originaria.

Sulla scena, infatti, proprio come nell’epoca elisabettiana, gli attori sono rigorosamente maschi, anche per le parti femminili. La storia racconta infatti i tentativi di una scalcagnata compagnia teatrale di mettere in scena il capolavoro del Bardo. Ed è proprio qui che Ale e Franz giocano la carta più divertente ma anche ambiziosa: Ale impersonerà infatti Giulietta, mentre Franz sarà Romeo.

In questa sfida interessante al dramma d’amore per eccellenza, i due attori riescono ad uscire dal loro ruolo comico e a fornire un’interessante rilettura in cui gli aspetti drammatici sono in qualche modo conservati e convincono. A dimostrazione che una trasposizione dei testi classici può risultare emozionante anche se sottoposta a una rilettura parodistica.

Romeo e Giulietta – Nati sotto contraria stella è una produzione di Enfiteatro, per la regia di Leo Muscato, con Eugenio Allegri, Marco Gobetti, Paolo Graziosi, Marco Zannoni, Roberto Zanisi.