azione.ch
 


Bibliografia

Percorsi di donne, educazione e valori. Confronti e dialoghi intergenerazionali. A cura di Sonja Crivelli, Margherita Tavarini-Pedretti, Anita-Testa Mader.

Dove e quando

Presentazione del Quaderno, con Sara Rossi Guidicelli e Mirella De Paris, sabato 3 giugno 2023 (ore 10.00-13.00), Sorengo, La Cascina (Via Cremignone 4G). Info: avaeva.ch


Donne ieri e oggi

Movimento AvaEva – Il gruppo Valori Intergenerazionali il 3 giugno presenterà la propria seconda pubblicazione
/ 22/05/2023

Il gruppo Valori intergenerazionali/ Educazione (uno tra i diversi gruppi autogestiti che nell’ambito delle attività del Movimento AvaEva si occupano e approfondiscono temi diversi intorno al ruolo e all’identità della donna anziana) ha dato da poco alle stampe il Quaderno Percorsi di donne, educazione e valori. Confronti e dialoghi intergenerazionali. La pubblicazione verrà presentata alla Cascina di Sorengo. Il nuovo progetto si è sviluppato principalmente intorno alla domanda: «Quale significato hanno oggi per noi e quanto alcuni valori acquisiti da noi donne cresciute negli anni del femminismo – anche se non necessariamente con un coinvolgimento diretto – hanno influenzato i percorsi delle generazioni delle nostre figlie e nipoti?».

La pubblicazione è la sintesi di un’attività che intreccia riflessioni e confronti sui percorsi personali delle donne di AvaEva con situazioni e percorsi di donne appartenenti alle generazioni che le hanno precedute e a quelle nate dopo. Alla base del lungo e approfondito lavoro delle curatrici, che hanno svolto una ricerca di tipo qualitativo, vi è una domanda fondamentale: quanto è cambiato il movimento femminista dalle prime generazioni a oggi, e in che misura ha inciso sui percorsi individuali femminili, soprattutto in un’ottica di passaggio generazionale?

Per dare una risposta a queste domande, e così in qualche modo tracciare anche un ritratto della storia delle donne nel nostro Paese e nella società – con quelle che sono le libertà, gli ostacoli e le scelte personali – sono sono stati presi in considerazione 13 testi scritti da donne della generazione di AvaEva sul femminismo, 17 trascrizioni di interviste qualitative a donne della generazione 30-50 anni e 10 testi scritti da donne della generazione di AvaEva sui propri percorsi ed esperienze educative.

Dopo una prima sezione storica, in cui si ripercorre per sommi capi la storia del movimento femminista, passando attraverso la lotta per il suffragio universale, avvenuto dopo strenue lotte e resistenze, si giunge fino ai giorni nostri, ossia alla generazione attuale, nipote di quella «delle nonne» che rappresentano il fulcro del movimento AvaEva: lo scopo è quello di capire cosa sia rimasto dell’ideologia iniziale, e come questa si riverberi nella quotidianità di ogni donna. E così scopriamo che se da una parte il patriarcato dell’era «delle nonne» è fortunatamente scomparso, dall’altra manca però la consapevolezza di quanta fatica sia costato questo traguardo. L’autonomia delle donne è aumentata, e – grande cambiamento – la Chiesa non detta più usi e costumi. Per contro la ripartizione dei compiti domestici, laddove vi è una coppia o una famiglia con bambini, necessita ancora di un processo evolutivo.