azione.ch
 


 Concorso

«Azione» mette in palio 20 iscrizioni per una gara a scelta all’interno della StraLugano tra le corse: 5 km, 10 km, 21km e Monte Brè Challenge Race. Per partecipare all’estrazione inviare una e-mail a giochi@azione.ch (oggetto: «StraLugano») indicando i propri dati personali e la propria e-mail entro domenica 27 agosto 2023.


Di corsa verso la 17esima edizione della StraLugano

La manifestazione sportiva avrà luogo sulle rive del Ceresio il 23 e il 24 settembre e sarà all’insegna del divertimento
/ 21/08/2023

Quella di quest’anno sarà un’edizione dedicata alla sostenibilità. Manca un mese al rinnovato appuntamento per la gara podistica luganese, ma le iscrizioni sono già aperte. Giunta alla sua XVII edizione, la StraLugano metterà di nuovo a confronto tantissimi podisti che si contenderanno i migliori posti in classifica. L’evento è organizzato per accogliere ogni tipo di partecipante, con l’obiettivo di far sentire tutti a loro agio: non ci sono restrizioni di età e il gesto atletico richiesto è alla portata di chiunque, grazie ai vari percorsi progettati a tale scopo.

L’evento prenderà il via con la FunRun (23 settembre, alle 16.30) che impegnerà i corridori per 5 km. Questo percorso è dedicato a chi vuole cimentarsi in una gara tutta d’un fiato, ma godersi al contempo i magnifici scorci che la città può offrire: 5mila metri di strada che si snoderanno per le rive del Ceresio, attraversando anche il suggestivo Parco Ciani.

Raddoppiano i km, raddoppia la sfida. Durante lo stesso giorno, alle ore 18.30, la CityRun propone 10 km di tracciato, che alternerà i suoi scenari tra il lungolago, il fiume Cassarate e le vie della città. Il prefestivo si chiude alle 20.30 con la Run4Charity, 3 km alla portata di tutti, in un ambiente di totale solidarietà per sostenere le organizzazioni benefiche aderenti.

Domenica 24 settembre, invece, mette alla prova i più caparbi nella Monte Brè Challenge Race. La partenza sarà alle ore 9.30. Non importa come, non importa perché, e non conterà nemmeno la fatica, il sudore, la sete o il desiderio di fermarsi dinanzi ai 730 metri di dislivello previsti dal percorso: conteranno solo resistenza e voglia di non mollare per raggiungere la vetta del Monte Brè. La vista, una volta arrivati «sul tetto di Lugano», ripagherà tutti gli sforzi fatti nei metri precedenti. Tra un marciapiede, i semafori lampeggianti, la fontana di piazza Manzoni, la vista sul Lago Ceresio e una folla di appassionati, ecco che avrà poi luogo sua maestà la 21 km Half Marathon. Questa gara inizia in una zona nevralgica del centro, per poi estendersi imponendo la propria legge per le rive del lago. Un’opzione per chi non se la sentisse, esiste, e consiste nella 21 km HM RelayRun, ovvero una gara a staffetta che permette di suddividere lo sforzo con altre tre persone.

Saranno infine i bambini a chiudere la manifestazione nel primo pomeriggio con la KidsRun. Un breve percorso, diverso a seconda della fascia d’età per offrire a tutti i ragazzi la possibilità di mettersi alla prova.

Vincere o perdere sarà secondario, anche perché questa StraLugano è un’edizione dedicata alla sostenibilità (vedi sotto), per cui – comunque vada – vincerà almeno un po’ l’ambiente. In collaborazione con la Supsi, infatti, analizzando ogni dettaglio di StraLugano, sarà realizzato un Report di sostenibilità, in grado di monitorare e definire i molti aspetti che una gara internazionale come questa presenta.

Informazioni e iscrizioni

www.stralugano.ch

Una gara green

Molti gli aspetti che rendono questa edizione sostenibile: 

• Incremento dei punti di raccolta e gestione dei rifiuti con la creazione delle isole ECO in collaborazione con i volontari del Gruppo Verde Speranza.

• Medaglie e coppe in legno riciclato al 95 % e prodotte da aziende svizzere o europee.

• Impiego di stoviglie lavabili e riutilizzabili grazie alla fornitura di Ecoglass.

• Auto elettriche sul percorso di gara.

• Gestione dei rifiuti monouso.

• Bici elettriche di Z-Bike Lugano in dotazione al Comitato per gli spostamenti durante i giorni di gara.

• Promozione della mobilità sostenibile per tutti gli iscritti.

Restando in tema dell’ultimo punto, si ricorda che per raggiungere la StraLugano, come da diversi anni, è attiva la promozione del trasporto gratuito con Swiss Runners Ticket (bus e treni) da qualsiasi regione della Svizzera e usufruibile anche dagli stranieri a partire dalla stazione di confine in entrata nel nostro Paese. Tutti i partecipanti alle gare cronometrate potranno quindi lasciare l’auto a casa e utilizzare i mezzi di trasporto pubblici da e per il proprio domicilio.