Asperiores, tenetur, blanditiis, quaerat odit ex exercitationem pariatur quibusdam veritatis quisquam laboriosam esse beatae hic perferendis velit deserunt soluta iste repellendus officia in neque veniam debitis placeat quo unde reprehenderit eum facilis vitae. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. Nihil, reprehenderit!
Maggiori informazioni
www.slowUp.ch/ticino
Volantini informativi con all’interno il percorso dettagliato sono disponibili nelle cancellerie dei comuni coinvolti e presso i partner.
Una mobilità grande e lenta, per stare insieme
Il dieci aprile, dopo due anni di pausa, ritorna la domenica senz’auto
Domenica 10 aprile 2022 torna l’atteso appuntamento con slowUp Ticino. Un evento gratuito e unico nel suo genere che prevede la chiusura al traffico motorizzato di un tracciato di 50 km tra Bellinzona e Locarno lungo il quale sono organizzate feste e punti di ristoro.
Dopo due anni di assenza, siamo alla decima edizione di slowUp Ticino. E se la prima giornata, organizzata nel 2011, attirò 10’000 partecipanti, nel 2018 erano già 42’000.
Dalle 10.00 fino alle 17.00 un circuito di 50 km tra Locarno e Bellinzona verrà interamente chiuso al traffico motorizzato per permettere ai partecipanti di spostarsi tranquillamente in bicicletta, coi pattini, a piedi o altri mezzi senza motore. Lungo il tracciato saranno presenti 13 punti di animazione, la maggior parte dei quali gestiti da associazioni ricreative locali che proporranno anche servizi di ristoro. Non mancheranno le «soste agricole», ovvero aziende agricole presenti sul percorso, che apriranno le loro porte ai partecipanti e organizzeranno attività per i più piccoli. Inoltre, presso il Centro S. Antonino, Famigros e Generazione M saranno presenti con divertimento e animazioni, nonché imperdibili grigliate. Il percorso toccherà Bellinzona, S. Antonino, Cadenazzo, Cugnasco-Gerra, Gordola, Tenero-Contra, Minusio, Muralto e Locarno.
Sul sito www.slowUp.ch/Ticino si trovano informazioni per i partecipanti e consigli per i domiciliati lungo il percorso. Il percorso slowUp è completamente chiuso al traffico motorizzato per l’intera durata della manifestazione ed è proibito l’accesso di qualsiasi veicolo (esclusi i servizi di pronto soccorso). In caso di necessità di utilizzo dell’auto si consiglia di posteggiare al di fuori del tracciato la sera precedente l’evento.
Lungo il percorso ci si potrà muovere liberamente e al proprio ritmo (è possibile percorrere anche solo parte del tracciato) seguendo la segnaletica e la direzione di marcia. Se decideste di uscire dal percorso è importante ricordare che il traffico motorizzato è escluso unicamente sul tracciato ufficiale.
slowUp è un evento gratuito ed è un concetto nazionale di promozione della mobilità lenta, della salute e del territorio promosso dalle organizzazioni nazionali SvizzeraMobile, Promozione Salute Svizzera e Svizzera Turismo e tra gli altri sostenuto da Migros e SportXX.