I prossimi 15 e 16 gennaio 2022 il comico italiano Natalino Balasso tornerà a calcare le scene locarnesi con un suo spettacolo. Dopo aver presentato, ormai due anni fa, la sua versione della pièce goldoniana I due gemelli veneziani, Balasso questa volta riprende ispirazione da un altro autore veneto…
Storie di povertà e fatica lungo il confine
di Alessandro Zanoli
Nel 1983, in occasione del suo cinquantesimo anniversario di fondazione, la Cooperativa Migros Ticino ha costituito un fondo per ricerche di storia locale e regionale della Svizzera italiana. Questo riconoscimento, attribuito con frequenza biennale, si prefigge l’obiettivo di favorire la…
Dopo la pausa obbligata dello scorso anno, il Coro Calicantus di Locarno proporrà il prossimo 19 dicembre il suo consueto appuntamento natalizio con il pubblico. Nella chiesa di San Francesco a Locarno di esibiranno dalle ore 17.00 tutti i cori della scuola. Ai lettori di «Azione» sono riservati…
Una Tavolata per tutti
di Barbara Manzoni
Le festività sono un periodo di gioia se condiviso con persone che amiamo e alle quali teniamo. È proprio in un periodo dell’anno come questo che precede il Natale che ci rendiamo conto di quanto i nostri rapporti familiari e affettivi siano importanti. Festeggiare con parenti e amici, cosa c’è di…
La Rete caffè narrativi è una piattaforma partecipativa per le persone interessate all’esperienza della narrazione e dell’ascolto, alla moderazione e all’organizzazione dei caffè narrativi. Si rivolge a chi apprezza il potere del racconto e desidera consentire lo scambio di idee ed esperienze, in…
Di creatività, arte, cultura, digitalizzazione nella prima infanzia si discuterà il 9 novembre, dalle 9.00 alle 17.00, al LAC di Lugano. L’evento, promosso da Percento culturale Migros in collaborazione con il Dipartimento della sanità e della socialità e con LAC Edu, ha lo scopo di approfondire il…
L’iniziativa nazionale Lapurla è volta a realizzare spazi di creatività per i più giovani. Insieme alle loro persone di riferimento, i bambini di età compresa tra 0 e 4 anni scoprono le istituzioni culturali come molteplici universi sensoriali, stimolati da artisti e mediatori. In questi giorni…
Greenhope è una fondazione nata dall’impegno di due amici, i quali hanno deciso di unire le loro forze organizzando iniziative di pubblica utilità, che collegano la pratica sportiva alla lotta alla malattia tumorale. Il loro impegno va da un lato nel sostegno alle famiglie che hanno bambini malati,…