Di creatività, arte, cultura, digitalizzazione nella prima infanzia si discuterà il 9 novembre, dalle 9.00 alle 17.00, al LAC di Lugano. L’evento, promosso da Percento culturale Migros in collaborazione con il Dipartimento della sanità e della socialità e con LAC Edu, ha lo scopo di approfondire il…

L’iniziativa nazionale Lapurla è volta a realizzare spazi di creatività per i più giovani. Insieme alle loro persone di riferimento, i bambini di età compresa tra 0 e 4 anni scoprono le istituzioni culturali come molteplici universi sensoriali, stimolati da artisti e mediatori. In questi giorni…

Greenhope è una fondazione nata dall’impegno di due amici, i quali hanno deciso di unire le loro forze organizzando iniziative di pubblica utilità, che collegano la pratica sportiva alla lotta alla malattia tumorale. Il loro impegno va da un lato nel sostegno alle famiglie che hanno bambini malati,…

Si terrà dal 16 ottobre al 7 novembre 2021 al Teatro Foce la nuova edizione del festival creato e organizzato da Michel Poletti e sostenuto dal Percento culturale di Migros Ticino. Come per le scorse edizioni la proposta è ricca di sorprese e di scoperte che sapranno divertire i piccoli spettatori e…

Il Sunset Apero, che da tre anni fa registrare un indiscutibile successo, continuerà anche in autunno fino alla fine della stagione 2021 (7 novembre).  Manterrà lo stesso format ma avrà un nome diverso per evidenziare, di volta in volta, il diverso genere musicale della serata e per soddisfare i…

Il Conservatorio della Svizzera italiana, istituzione le cui iniziative culturali hanno goduto del sostegno del Percento culturale di Migros Ticino, promuove un ciclo di tavole rotonde dedicate ai maggiori temi di attualità per i settori dell’arte e della cultura. Nell’attuale contesto di…


di AZ

Sono tempi difficili per la musica, ma lentamente il settore concertistico trova nuove forme di espressione e, utilizzando i sempre più affidabili canali telematici, si avvicina al suo pubblico portando il proprio contributo alla vita culturale del cantone. Un esempio in questo senso ci viene anche…

Si è aperta lo scorso 3 dicembre a Lugano la mostra «Da Vinci Experience» (davinciexperience.ch): in seguito, come per tutte le altre manifestazioni culturali, la mostra è stata chiusa a causa delle misure di contenimento della pandemia da Covid19. La mostra riprenderà lunedì 1 marzo e resterà…