La trama di Arlecchino muto per spavento è quella «classica» della Commedia dell’Arte, con un amore contrastato e lazzi e improvvisazioni. Il giovane Lelio, lasciata Venezia e giunto a Milano, pretende sia fatta giustizia: nella sua patria si è follemente innamorato di Flamminia, figlia di Pantalone…

Domovoi, uno spiritello di casa, si ritrova solo il giorno in cui la famiglia con cui vive parte. Per fortuna gli restano le vecchie cose della casa che, come i ricordi, hanno una vita propria e gli permettono di divertirsi, almeno per un po’. Domovoi infatti aspetta sempre che arrivi qualcuno a…

Come vi avevamo annunciato nell’articolo di Giorgio Thoeni pubblicato sul numero 49 di «Azione» dal titolo Alla scoperta della Torre vagabonda, la struttura itinerante creata nel 1993 a Friborgo e ispirata all’architettura del celebre teatro shakesperiano The Globe, ha «messo radici» anche in…

In un cottage sulla costa della Gran Bretagna vivono Hazel e Robin, una coppia di fisici nucleari in pensione. Il mondo intorno a loro è sconvolto da un recente disastro, uno tsunami provocato da un incidente a una centrale nucleare della zona, dove un tempo entrambi hanno lavorato. Un giorno i…

Doppio appuntamento con AvaEva, associazione che promuove reti di contatto per le donne della generazione delle nonne. Il 10 dicembre al Teatro Sociale di Bellinzona andrà in scena Doppio taglio di Marina Senesi, sulla tematica della violenza di genere. Lo spettacolo è co-organizzato insieme ad…

Un omaggio a Rainer Maria Rilke, quello che andrà in scena domenica 13 novembre al Teatro San Materno di Ascona (ore 17.00). Sulla scena un pianista, due danzatrici, un attore. Il motivo per cui si porta in scena teatrale l’uomo Rainer Maria Rilke è la sua amicizia con la coreografa e danzatrice…

I Jethro Tull dal vivo come non li avete mai visti: l’appuntamento con una delle band più importanti e influenti di tutti i tempi è domenica 27 novembre 2022 (ore 21.00) al Palazzo dei Congressi di Lugano. La formazione britannica vanta un catalogo immenso e variegato, comprendente folk, blues,…

Per festeggiare il 15esimo dalla propria Fondazione, il 20 novembre 2022 il Coro Lirico di Lugano invita a una serata di gala in onore di Giuseppe Verdi. L’appuntamento sarà l’occasione ideale per ascoltare i grandi cori verdiani, da quelli più noti come «Va’, pensiero», «Tacea la notte placida» e…