di Redazione

L’apprendimento della lingua locale è prevista da molti programmi di integrazione per adulti. I bambini in età prescolare, invece, hanno esigenze diverse: per svilupparsi bene dal punto di vista linguistico ed emotivo hanno bisogno anche della prima lingua o delle prime lingue parlate dalle loro…


di Pierre Wuthrich

Quando si immagina la Svizzera del 1925, si è tentati di pensare a un Paese improntato a una semplice vita contadina. Un errore. «Un secolo fa era uno dei Paesi più industrializzati del mondo», precisa Matthieu Leimgruber (52), professore di storia all’Università di Zurigo. «Già a partire dal 1880,…


di Redazione

La sezione ticinese di Forum elle, con le sue oltre 270 socie, è particolarmente attiva, e sotto la direzione di Gaby Malacrida (presidente in Ticino) offre incontri di carattere diverso. Gli appuntamenti di primavera a colpo d’occhio. •  Giovedì 3 aprile 2025 Alla scoperta del Parco della Breggia…


di Redazione

La sezione ticinese di Forum elle, l’organizzazione femminile della Migros che è piattaforma di scambio femminile apartitica, aconfessionale e indipendente, anche nel 2025 invita le sue socie a godersi una serie di appuntamenti che non offrono solamente importanti momenti aggregativi, ma permettono…


di Redazione

La sezione ticinese di Forum elle, l’organizzazione femminile della Migros che è piattaforma di scambio femminile apartitica, aconfessionale e indipendente, per il 2025 invita le sue socie a godersi sei serate di teatro al Sociale di Bellinzona. Si parte sabato 18 gennaio (ore 17.00) con Ale e…


di Simona Sala

Sono stati numerosi le lettrici e i lettori che hanno risposto al nostro invito a partecipare a una gita nel centro di Lugano in compagnia del giornalista e divulgatore ticinese Jonas Marti, protagonista della fortunata trasmissione della RSI La storia infinita (in cui si è occupato anche della…

Il mondo è bello perché è variato. E la Svizzera, con le sue molteplici culture linguistiche, stili di vita e differenze culturali è un modello forte di diversità, un aspetto del nostro vivere civile che sta al centro dell’#iniziativavarieta promossa dal Percento culturale Migros che ora lancia un…


di Red/Si.Sa.

Forum elle nacque nel 1957 come «associazione svizzera delle cooperatrici Migros», e due anni dopo erano già nate delle sezioni a Basilea, Berna, Ticino, Argovia, Lucerna, Soletta, Winterthur e Zurigo. L’obiettivo era quello di difendere gli interessi della famiglia e divulgare su larga scala le…