Sport in Azione


di Giancarlo Dionisio

Una volta si giocavano Coppa e Campionato nazionali. Poi si sono aggiunte le Coppe Europee alle quali accedevano poche elette: Coppa dei Campioni, Coppa delle Coppe, Coppa delle Fiere, e le defunte Mitropa Cup e Coppa Intertoto. Il Sistema-Calcio non si arrende, è vorace, guarda…

Zig-Zag


di Ovidio Biffi

La notizia che mi offre lo spunto è di qualche mese fa ma i dati conservano un fondo di interesse: l’aspettativa di vita in Ticino è mediamente di 85,7 anni e la classifica vede gli uomini primi in Europa con 83,4 anni e le donne seconde con 87,9 anni. Per commentare questo primato…

Affari Esteri


di Paola Peduzzi

Il Congresso americano ha chiuso i lavori del 2023 senza aver approvato il pacchetto da 105 miliardi che comprende gli aiuti militari all’Ucraina, a Israele e a Taiwan: l’ostruzionismo del Partito repubblicano ha avuto la meglio, e il voto ci sarà all’inizio di gennaio, si spera prima…

Il Mercato e la Piazza


di Angelo Rossi

Una delle grandi riforme nel mondo del lavoro svizzero, nel passato decennio, è stata costituita dall’introduzione del salario minimo nei Cantoni di Neuchâtel, del Giura, di Ginevra, di Basilea Città e del Ticino. Il salario minimo è stato introdotto anche nelle città di Winterthur e…

A due passi


di Oliver Scharpf

A Natale cielo a pecorelle a Cornol. La Cornoline, ruscello quasi invisibile, segregato a fianco della strada, si sente lo stesso, appena sceso dal bus, scorrere vivace e deciso. C’ero già stato da queste parti, una primavera tempo fa, fermandomi a pranzo al Lion d’or, in viaggio per…

Editoriale


di Carlo Silini

Il personaggio dell’anno appena trascorso tutto può essere fuorché umano. Fra i propri organi interni, gli esseri della nostra specie che hanno maggiormente segnato il 2023 devono aver dimenticato da qualche parte il cuore, forse l’hanno spento, o si è atrofizzato. Una gara che ci ha…

In fin della fiera


di Bruno Gambarotta

Tanti cari auguri a quelli che festeggiano il Natale come si deve…. A quelli che sono nati il 25 dicembre e che non hanno mai ricevuto un regalo di compleanno. A quelli che «noi portiamo gli antipasti» e poi arrivano con un bel panettone. A quelli che, sedendosi a tavola per la…

La nutrizionista


di Laura Botticelli

Buongiorno, da anni mia mamma (92.enne) soffre di colite microscopica. Il gastroenterologo ha consigliato di seguire una dieta povera di fibre: no alle farine integrali (dunque pane bianco, pasta e riso non integrale) e solo qualche verdura cotta come patate e carote. Bandite tutte le…