Editoriale


di Carlo Silini

La conferenza di pace per l’Ucraina che si terrà il 15 e 16 giungo al Bürgenstock è già stata massacrata dai media nazionali e internazionali. Noi proveremo a ragionare controcorrente. Certo, sarebbe illusorio pensare che, dopo l’incontro nel sito nidwaldese sul lago dei Quattro…

Il Mercato e la Piazza


di Angelo Rossi

Quando si parla di problemi del mercato del lavoro non è facile trovare in Svizzera esempi con i quali comparare la situazione del nostro Cantone. L’economia ticinese è, da più di due decenni, un’economia che cresce solo perché cresce l’effettivo degli occupati. Nel medesimo tempo il…

Affari Esteri


di Paola Peduzzi

Nelle recenti rilevazioni in Francia il partito di estrema destra, il Rassemblement National di Marine Le Pen, è dato vincente alle elezioni europee con un consenso doppio rispetto alla lista guidata da Renaissance, il partito del presidente Emmanuel Macron (33,5% contro il 16%). In…

Zig-Zag


di Ovidio Biffi

Il problema è semplice, la soluzione un po’ meno: vorrei esporre un’idea balzana e non so da che parte iniziare. Provo a partire da lontano, dicendo che le mie conoscenze della meteorologìa sono riconducibili a nozioni poco scientifiche. Incominciano dal «Quant ul Generus al gh’a sü…

Viaggiatori d'Occidente


di Claudio Visentin

Non c’è pace per il povero Ticino. Durante il ponte di Pentecoste l’ultimo frontaliere non era ancora scomparso all’orizzonte che già al Gottardo cominciavano ad affacciarsi i vacanzieri. Presto si è formata una gigantesca coda di auto lunga 22 chilometri (il record di 28 km risale…

Editoriale


di Carlo Silini

Poco meno di un mese fa, la notizia del fermo di Greta Thunberg all’esterno dello stadio di Malmö durante la finale di Eurovision è passata quasi inosservata. Per noi svizzeri era un curioso corollario al trionfo di Nemo alla kermesse canora. Ma oggi mi chiedo se l’immagine di lei con…

Sport in Azione


di Giancarlo Dionisio

Esistono capri espiatori professionisti, come Benjamin Malaussène, partorito dalla fantasia e dalla penna dello scrittore francese Daniel Pennac. Sono però convinto che la stragrande maggioranza delle persone eviterebbe volentieri di calarsi nei panni di colui che paga pegno sempre e…

A due passi


di Oliver Scharpf

Sul quai di Ouchy, un pomeriggio di primavera, cammino tranquillo anche se non sono mai stato tanto un grande appassionato di lungolaghi. Dei quai, al contrario, sono un profondo detrattore. I lungolaghi intralciano la comunione con il lago, inducono a un passeggiare rettilineo,…