Il presente come storia


di Orazio Martinetti

Paese che vai, confine che trovi. Tuttavia ogni linea di demarcazione fa storia a sé. È come una spugna che, a spremerla, lascia fuoruscire i rapporti sedimentati da secoli, fatti di contatti amichevoli come pure di conflitti incancreniti, trasmessi immutati da una generazione…

In fin della fiera


di Bruno Gambarotta

Dal quaderno dei temi di terza media volti nella scuola Ammiraglio Umberto Cagni di Asti. Tema: Un piccione si posa sul davanzale di camera tua: se avesse il dono della parola cosa direbbe? Svolgimento: Io penso che, quando si danno dei temi di fantasia, bisognerebbe almeno offrire…

A video spento


di Aldo Grasso

I maranza terrorizzano Milano? A dar retta a certi titoli di giornali parrebbe che i barbari stiano conquistando quella che era la capitale morale d’Italia. Ma chi sono i maranza? I maranza sono gruppi di adolescenti sempre più diffusi in tutta Italia protagonisti di estorsioni,…

Voti d'aria


di Paolo Di Stefano

Vedere il presidente americano (1) vestito da Papa mi ha fatto venir voglia di travestirmi da Donald Trump, di indossare la sua stessa cravatta rossa e il suo abito scuro gessato, di applicarmi in testa un parrucchino biondo-platino con ciuffo cadente sulla fronte e di metter su il…

La stanza del dialogo


di Silvia Vegetti Finzi

Gentile signora, da qualche tempo ho difficoltà di memoria e faccio fatica a trovare le parole giuste quando mi esprimo. Ho difficoltà a formulare un pensiero lineare e chiaro. Perdo il filo del discorso. Inoltre dormo male, mi sveglio sovente la notte e al mattino sono molto stanco,…

L'Altropologo


di Cesare Poppi

«Era scritto nel loro Corano che tutte le nazioni che non avevano riconosciuto il Profeta erano peccatrici, e che i fedeli avevano il diritto e il dovere di saccheggiarle e renderle schiave; e che ogni musulmano ucciso in questa guerra sarebbe sicuramente andato in paradiso. Disse…

La nutrizionista


di Laura Botticelli

Buongiorno Laura, sono una mamma di 4 bambini, ho 35 anni, sono normopeso ma non come prima delle gravidanze e quindi ho iniziato a fare ginnastica e a camminare regolarmente per rimettermi in forma. Mi è quindi aumentata la fame e sto cercando di aiutarmi facendo delle merende con…

Viaggiatori d'Occidente


di Claudio Visentin

«Scende la pioggia ma che fa / Amo la vita più che mai» cantava Gianni Morandi nel lontano 1968. Non sarà mai la canzone preferita dei nostri imprenditori turistici, soprattutto dopo un’altra Pasqua piovosa e di conseguenza alberghi mezzi vuoti. Chi lavora in questo campo si lamenta…