Xenia


di Melania Mazzucco

Del giovane Mussolini, Angelica Balabanoff diventa anche la libera compagna. Tuttavia dovette negarlo sempre – perfino in tribunale, quando, anni dopo, la propaganda fascista cercò di liquidare la dura ostilità di Balabanoff per il Duce come la vendetta di una donna frustrata. Alle…

Le parole dei figli


di Simona Ravizza

«Non vogliamo intorno gente che emani vibes negative», sono le Parole dei figli che mi sento dire l’altra sera alla proposta di invitare dei colleghi a cena. Mai sorella e fratello vanno tanto d’accordo come quando ci sono da bocciare delle mie idee! Alla domanda su cosa voglia dire v…

Approdi e derive


di Lina Bertola

Non solo nelle nostre relazioni personali, anche nella sfera pubblica e istituzionale siamo sempre più spesso confrontati con comportamenti inopportuni, inadeguati, riprovevoli, spesso sul filo della legalità. Laddove è necessario, la giustizia fa la sua parte mentre la cosiddetta…

Terre rare


di Alessandro Zanoli

È stato pubblicato negli scorsi giorni il programma della nuova edizione del Premio Moebius di Lugano. Il 4 e 5 ottobre prossimi nell’Auditorium dell’USI di Lugano si discuterà, con un gruppo di specialisti scelti con competenza da Alessio Petralli, di «IA e Salute, IA e Clima, IA ed…

Editoriale


di Carlo Silini

Qualche giorno fa la consigliera comunale di Zurigo Sanija Ameti ha creduto – anche se solo per un attimo – che «il tiro a segno sulla Madonna con bambino» fosse un atto provocatorio d’alta valenza politica. La 32enne aveva postato su Instagram foto di se stessa mentre sparava…

Viaggiatori d'Occidente


di Claudio Visentin

Viterbo, un giorno d’agosto. A Porta romana la Macchina di Santa Rosa riverbera nel sole del tardo pomeriggio. È difficile descrivere questo oggetto meraviglioso e imponente. Immaginate una torre alta trenta metri e pesante cinque tonnellate, decorata con statue, luci e simboli…

Sport in Azione


di Giancarlo Dionisio

Per gli appassionati ticinesi di hockey su ghiaccio, il campionato si conclude a marzo o ad aprile. Dipende dalla data in cui escono di scena Ambrì-Piotta e Lugano. Tutto il resto è considerato una sorta di appendice, un optional riservato ai «fini intenditori». Unica eccezione alla…

A due passi


di Oliver Scharpf

Pezzo storico della collezione permanente del Musée cantonal des Beaux-Arts di Losanna, Le glacier du Rosenlaui (1841) si trova al primo piano, seconda sala, della nuova sede accanto ai binari. Subito a sinistra, a fianco l’entrata, oltre a colpire per le sue dimensioni teatrali,…