Pieni di rabbia
di Paolo Di Stefano
Che rabbia. La rabbia è un sentimento dei nostri giorni. Ondate di rabbia sociale in Inghilterra; Hamas ha invitato a una «giornata di rabbia» in Cisgiordania contro i coloni; in Israele si scende nelle strade per urlare la rabbia contro Netanyahu; dopo l’attentato di Solingen, il…
Il drone, uno di famiglia
di Bruno Gambarotta
Tema: «Elogio del Drone». Svolgimento: Vi ricordate com'era squallida e insignificante la nostra vita quotidiana quando ancora i Droni non avevano iniziato a volare sulle nostre teste? Quando ancora esistevano eventi segreti senza la possibilità di sorvegliarli dall'alto? Non dobbiamo…
Non c'è energia sufficiente per l'IA
di Aldo Grasso
Il futuro sarà dell’Intelligenza Artificiale (IA). Lo dicono in molti: studiosi, istituzioni, industrie. Fra i maggiori benefici dell’IA, i più degni di nota sono sicuramente la velocità e il conseguente risparmio di tempo soprattutto nello svolgere delle mansioni che non prevendono…
Un monaco titanico
di Cesare Poppi
Finalmente in porto a Marina di Ravenna dopo un navigazione un po’ ballerina, il vostro Altropologo preferito volge lo sguardo verso Sud dove i temporali fuggono veloci al di là degli Appennini: laggiù, a 50 chilometri, si staglia contro un cielo plumbeo lo sperone del Monte Titano.…
I giovani di fronte alla relazione tra i sessi
di Silvia Vegetti Finzi
Cara Silvia, la chiamo così perché la considero una maestra prima, una collega poi. Ho studiato sui suoi libri, seguito le sue conferenze, letto i suoi articoli e ora sono qui per chiederle un aiuto. Mi è stato chiesto dalla dirigente di un Liceo classico di parlare a studenti e…
I giornali e i loro irrinunciabili usi alternativi
di Carlo Silini
Anni fa, scherzando ma non troppo, in un turno cosiddetto «di chiusura» nel quotidiano per il quale lavoravo, abbondantemente dopo la mezzanotte, assieme a un collega ho provato ad elencare tutti i possibili usi non giornalistici del giornale di carta, tipo infilarlo sotto la giacca…
Come in un Fast Food: all You Can Fly!
di Claudio Visentin
Volare non è mai stato così sicuro. Una ricerca del Massachusetts Institute of Technology (MIT) mostra che a livello globale nel periodo 2018-2022 il tasso di mortalità è sceso a un decesso ogni 13,7 milioni di passeggeri. La sicurezza è quasi raddoppiata rispetto al periodo…
La prudente arte divinatoria di Swiss Olympic
di Giancarlo Dionisio
Abbiamo il potenziale per conquistare sette medaglie. Così aveva sentenziato Ralph Stöckli, capo della delegazione svizzera, alla vigilia della partenza per i Giochi Olimpici di Parigi. Ne abbiamo riportate a casa otto. Quindi, obiettivo superato? Mi permetto di dissentire. Sono…