L'Altropologo


di Cesare Poppi

I decenni a cavallo fra ’400 e ’500 segnano un periodo particolarmente travagliato nella storia europea. In molti si contendevano il primato in Italia tirando i Papi per la giacchetta non sempre con risultati apprezzabili per il controllo della penisola. Con la scoperta delle Americhe…

La stanza del dialogo


di Silvia Vegetti Finzi

Gentile professoressa, mi congratulo con lei per aver ricevuto dal Comune di Milano la benemerenza, l’Ambrogino d’oro, per la sua attività. La seguo da anni su queste pagine, ora i miei figli – due maschi e una femmina – sono adolescenti e mi trovo disorientato di fronte alla tempesta…

Voti d'aria


di Paolo Di Stefano

Siamo molto influenzabili. Troppo, se è vero che una certa Chiara Ferragni è riuscita a metter su un bel gruzzoletto, decine di milioni di euro, per forza di persuasione commerciale. Sfogliando un qualunque vocabolario, alla voce «influencer» troverete: «Personaggio di successo,…

A video spento


di Aldo Grasso

Se uno pensa a grandi romanzieri come Charles Dickens, Émile Zola, Giovanni Verga pensa all’idea di romanzo sociale. Attraverso le vicende del giovane Oliver Twist, Dickens descrive la situazione di vita nei bassifondi londinesi e le ingiustizie della società vittoriana. Germinal racc…

Editoriale


di Carlo Silini

Nell’Ottocento gli eroi della libera informazione eravamo «noi» idealisti del neonato Ticino, che lavorando a braccetto coi perseguitati dell’altra parte della ramina e sostenendo la loro causa di liberazione dall’oppressione straniera preparavamo il terreno mentale dei futuri…

Viaggiatori d'Occidente


Il numero di sciatori da tempo ristagna, ma sono comunque ancora parecchi. Per questo la prima neve dell’anno è stata accolta con visibile sollievo: torna il freddo, si sono detti, le stagioni ritrovano il loro significato e sì, quest’anno si potrà sciare. E invece no, queste premesse…

A due passi


di Oliver Scharpf

Sullo sfondo luccicante d’oro, nell’abside di Notre-Dame de l’Assomption meglio nota come Notre-Dame du Valentin per via del nome della strada che sale e non per il santo degli innamorati come alcuni credono, in un vestito verde smeraldo, si erge come un faro la Madonna Assunta. Per…

Sport in Azione


di Giancarlo Dionisio

«Pecunia non olet». Il denaro non puzza, e fa sempre comodo, indipendentemente dalla sua provenienza. Almeno secondo chi concorda con questa massima dell’imperatore Vespasiano. Anche l’oro non puzza. Ma esala idealmente un profumo che stordisce, che inebria. Noè Ponti, da grande, non…