Xenia


di Melania Mazzucco

Sottile come una palma, derisa con nomignoli tipo «lampione», «semaforo», «fiammifero». Superava i compagni di tutta la testa. Tendeva a sbattere la fronte sulle porte. I piedi spenzolavano oltre il materasso. La chiamerò Halimatu. È nata in uno Stato popoloso della costa occidentale…

Le parole dei figli


di Simona Ravizza

«Che belle le vacanze, me la sto chillando!». È impossibile dialogare per più di cinque minuti con uno Gen Z senza imbattersi nella Parola dei figli forse per eccellenza degli ultimi tempi: chill, dall’inglese to chill, ossia rilassarsi, che in italiano diventa «chillare». Il momento…

Approdi e derive


di Lina Bertola

È proprio vero che ciò che riusciamo a vedere in qualche modo è già dentro i nostri occhi: è qualcosa che, senza saperlo, già sappiamo e che, proprio per questo, desideriamo vedere affiorare nel nostro sguardo. Ne erano ben consapevoli gli antichi filosofi e maestri di saggezza,…

Terre rare


di Alessandro Zanoli

Non so se succede anche a voi, ma immagino di sì. Nelle ultime settimane mi è capitato di ricevere una quantità inverosimile di messaggi spam nella «buca delle lettere» elettronica. Consultando siti di controllo come haveibeenpwned.com e altri, ho potuto verificare come il mio…

Editoriale


di Simona Sala

La giornalista italiana Selvaggia Lucarelli può piacere oppure no, irritante come a volte sa essere con i suoi modi per alcuni pedanti, il reiterare a spron battuto quando prende di mira una persona, e l’esposizione al pubblico ludibrio del bersaglio di turno, ovviamente soprattutto…

In&Outlet


di Aldo Cazzullo

Nessuno si aspettava che il Nuovo fronte popolare si affermasse come la prima forza politica in Francia, ma si poteva prevedere che Le Pen e Bardella non avrebbero sfondato al secondo turno delle elezioni legislative. Più che una vittoria della sinistra, si tratta di una secca…

Il Mercato e la Piazza


di Angelo Rossi

L’attualità del nostro Paese, come quella di altri, ci propone continui accesi dibattiti sul debito pubblico, ossia sul debito che per volere di Governi e Parlamenti si accumula nella contabilità degli Stati. Quando si tratta di privati invece, di debiti si parla raramente. Di solito,…

Il presente come storia


di Orazio Martinetti

Nelle società occidentali post-industriali il lavoro manuale è ormai largamente appaltato a manodopera straniera. Basta risalire come segugi le cosiddette filiere per ritrovare, all’origine, la mano dell’immigrato, in condizioni che spesso si avvicinano allo schiavismo. «Schiavo» è…