Il presente come storia


di Orazio Martinetti

Non c’è che dire, l’Italia sorprende sempre. Sorprende innanzitutto gli stessi italiani, che non si aspettavano una chiamata alle urne al termine dell’estate. Ma sorprende anche noi, vicini svizzero-italiani, convinti che la legislatura arrivasse questa volta alla scadenza naturale,…

Terre rare


di Alessandro Zanoli

Sembra impossibile che circolino ancora email di questo tipo, eppure succede: «Buongiorno, da un controllo effettuato sui nostri server risulta che alcune informazioni legate al vostro account xy@abc.ch non sono corrette. Vi preghiamo di aggiornare i vostri dati cliccando sul seguente…

Editoriale


di Peter Schiesser

Mentre scrivo, il Festival di Locarno è ancora in corso, ma la mente già mi dice che si sta avvicinando la fine. Fra qualche giorno la magia che rende la cittadina sul Verbano per una decina di giorni la capitale del film si dissolverà. Ma intanto si è ancora immersi in questo tempo…

A due passi


di Oliver Scharpf

Secondo la toponomastica, la Schnäggeninseli, sul lago di Brienz, potrebbe chiamarsi così per via di un incomprensibile allevamento medievale di lumache dovuto ai monaci agostiniani di Interlaken. Sull’Interlaken express l’avvisto ora alle nove e quarantacinque di mattina, laggiù, a…

In fin della fiera


di Bruno Gambarotta

La bella estate calda, l’estate vagabonda. Un po’ qui un po’ là, secondo le occasioni, gli inviti, le proposte, seguendo l’idea che una città con il nome di un santo debba ispirare pensieri nobili, ricchi di spiritualità. Come Saint Vincent in Valle d’Aosta, dove sono andato per…

Affari Esteri


di Paola Peduzzi

A Londra tutti dicono che Liz Truss sarà la prossima premier del Regno Unito. Nelle edicole il suo volto spunta ovunque, le cronache sono piene di racconti che la riguardano e aneddoti. A domanda diretta molti, pur senza troppa contentezza, sospirano: è inevitabile. La regola…

A video spento


di Aldo Grasso

La pubblicità su Internet è fondamentale per la sopravvivenza dei vari siti web. Come accade in televisione. Come accade nei giornali. Va detto però che su alcuni portali gli annunci sono davvero invasivi, specie quelli che si aprono a popup, finestre che quasi impediscono la lettura.…

Voti d'aria


di Paolo Di Stefano

Siamo angosciati dalla frenesia di stare al passo coi tempi. Tutto congiura contro la lentezza e l’immobilità. Il tempo soffia alle nostre orecchie senza tregua: anche in ferie ci insegue l’ultima notizia sulla crisi di governo, la visita di Nancy Pelosi a Taiwan diventa un momento…