Il presente come storia


di Orazio Martinetti

Prof, a che serve la storia? I docenti di questa materia sanno che a ogni inizio di anno scolastico la domanda arriva puntuale. Se l’aspettano, sono consapevoli che un buon numero di allievi nutre dubbi sull’utilità per la vita e per il lavoro di questo insegnamento. Convincerli della…

Il Mercato e la Piazza


di Angelo Rossi

All’inizio di luglio il Consiglio di Stato ticinese ha licenziato il messaggio per la nuova revisione della legge tributaria. Nella presentazione del progetto e nei commenti si è designata questa proposta come quella di un fisco più moderno. La domanda che i non specialisti si possono…

Editoriale


di Simona Sala

Forse c’è una sfida, in questo frangente storico, che le supera tutte. Nell’epoca in cui viviamo, in cui il cosiddetto «buco estivo» (quel languido periodo stagionale in cui, vuoi per le vacanze, vuoi per pigrizia, le notizie diventano una – peraltro salubre – eco lontana) non è che…

Viaggiatori d'Occidente


di Claudio Visentin

Anche nel turismo è cominciata la fase di adattamento al cambiamento climatico. I primi segnali erano già evidenti un anno fa, ma ora tutto è più chiaro. Nel nostro Mediterraneo, una regione tutto sommato ristretta, dove si concentra però un terzo del turismo mondiale, il…

A due passi


di Oliver Scharpf

Trotterello quasi, dirigendomi a occhi chiusi verso l’orangerie desiderata da Guillaume Favre (1770-1851): erudito e bibliofilo. Eppure vent’anni fa, quando abitavo qui vicino e amavo questo parco, passandoci via spesso, credo di non essermi mai neanche accorto fosse un’orangerie.…

Sport in Azione


di Giancarlo Dionisio

Uno stadio può essere un feticcio. Pensate al Maracanã di Rio de Janeiro. Di certo è una casa. Pensate a cosa rappresenta il Wembley per il calcio inglese. Un luogo amico. Pensate alla Valascia e alla Resega per il popolo biancoblù e bianconero. Quando un vecchio e storico impianto…

In&Outlet


di Aldo Cazzullo

L’alleanza tra popolari e conservatori, tra i democristiani e i sovranisti, tra i moderati e i populisti è lo schema di Giorgia Meloni. La presidente del Consiglio italiana vorrebbe esportarlo in tutta Europa. Eppure in Spagna non ha funzionato. I suoi amici di Vox e i popolari non…

Quaderno a quadretti


di Lidia Ravera

«Abbiamo deciso di divorziare, di comune accordo», disse Betta, sdraiata sul divano su cui aveva giurato che non sarebbe mai più tornata a sdraiarsi. Aveva saltato un paio di sedute e si era fatta precedere da una mail in cui pregava il dottor M di non mettergliele in conto e di…