Terre rare


di Alessandro Zanoli

Grazie all’iniziativa della Fondazione Moebius e del suo presidente Alessio Petralli, è stata organizzata a Lugano negli scorsi giorni una presentazione pubblica del lavoro di Patrik Reali, ingegnere informatico in forza a Google Zurigo. Reali lavora per il colosso informatico da…

In fin della fiera


di Bruno Gambarotta

«Il prossimo 22 novembre la nostra azienda compie cento anni. Vi rendete conto? Sono cento anni che la nostra Chiodo scaccia Chiodo fabbrica chiodi, milioni, miliardi di chiodi. Vogliamo fare qualcosa per festeggiare l’evento?». La domanda del quarantenne Filippo, il più anziano dei…

A due passi


di Oliver Scharpf

L’odore dei tigli, camminando, si mescola un po’ all’odore di lago una tarda mattina, verso la metà di giugno, al Jardin anglais. Parchetto nato nel 1854 in riva al lago e in faccia all’hotel Métropole, dove si trova, verso l’angolo tra il quai du Général-Guisan e il quai…

Affari Esteri


di Paola Peduzzi

«Non esiste una vita senza spargimento di sangue», aveva detto Cormac McCarthy molti anni fa in una delle sue rare interviste. «Sono convinto che l’idea che la nostra specie possa in qualche modo essere migliorata, che tutti possano vivere in armonia, sia un’idea davvero pericolosa».…

Quaderno a quadretti


di Lidia Ravera

Si inchiodavano, ridendo, ciascuno al suo destino. Poi incominciavano a giocare a scacchi, o ad ascoltare musica, o a guardare un film, con l’obbiettivo di smettere di parlare. Non quella sera. Von Arnim era inquieto e Fanny decise di fare il primo passo. «Allora? La bella Betta…

Il Mercato e la Piazza


di Angelo Rossi

Nel nostro ultimo articolo abbiamo discusso degli argomenti che vengono avanzati per spiegare il relativo ristagno dei salari reali nel nostro Paese. Relativo perché nel corso degli ultimi due decenni il tasso di aumento annuale di questi salari è stato largamente inferiore…

Sport in Azione


di Giancarlo Dionisio

Nel calcio faccio fatica a ricordare grandi club mondiali costretti ad abbassare le saracinesche per fallimento. Ricordo in compenso molte società di medio e piccolo cabotaggio che sono naufragate nel mare tempestoso delle eccessive ambizioni. In Svizzera siamo stati dei modelli, vedi…

Editoriale


di Carlo Silini

Lasciamo ad altri una valutazione complessiva su Silvio Berlusconi (si legga l’autorevole analisi di Aldo Cazzullo a pag. 19). Parliamo, invece, di qualcosa che non c’entra con le convinzioni politiche o le sensibilità etiche. Chi è cresciuto «con» lui, assistendo per…