Quaderno a quadretti


di Lidia Ravera

 Il romanzo a puntate di Lidia Ravera per «Azione».  Von Arnim valutò l’ipotesi di ritirarsi, non aveva voglia di ingaggiare uno di quei duelli ormai esangui che in altri tempi erano riusciti a farlo sentire impegnato a vivere, come se vivere fosse un’occupazione, la sua occupazione,…

Il Mercato e la Piazza


di Angelo Rossi

Il traffico stradale attraverso le Alpi è al centro delle nostre preoccupazioni almeno da 40 anni. Le capacità stradali a disposizione non bastano per accogliere un traffico di automezzi pesanti e di auto che non accenna a diminuire. Sulla A2, attraverso il San Gottardo, al momento…

Sport in Azione


di Giancarlo Dionisio

«I ciclisti sono eroi moderni. Quando muore un corridore, è come se morisse un soldato. Rendiamo loro i massimi onori. Sempre e ovunque». È una delle innumerevoli frasi catturate in rete dopo la morte del giovane professionista sangallese Gino Mäder, caduto in un burrone durante una…

In&Outlet


di Aldo Cazzullo

La rotta del Mediterraneo va chiusa. Non è possibile affidare la vita dei migranti agli scafisti, ai mercanti di esseri umani. Nello stesso tempo, chi rischia di annegare in mare va salvato. Sempre e comunque. Purtroppo nel Mediterraneo non accadono né una cosa, né l’altra. E le…

A due passi


di Oliver Scharpf

Dalla stazione di Rolle m’incammino, di buon passo, verso i vigneti di Chasselas a denominazione Féchy. Attraverso questi vigneti pettinati, in mezzo ai quali spuntano alcuni pavillon da vigna più spontanei, arrivo a Bougy-Villars. Finito dentro una spirale di studio ossessivo…

Le parole dei figli


di Simona Ravizza

«Red flag» è una scritta che spopola nei video su TikTok e stra-utilizzata nelle Parole dei figli che appartengono al linguaggio della Gen Z. È spesso seguita dall’emoji di una bandiera rossa che è il suo significato letterale dall’inglese. I giovanissimi la usano per indicare il…

Pop Cult


di Benedicta Froelich

Come ogni anno, l’arrivo dell’estate inaugura una stagione di grandi promesse per ogni appassionato di musica pop-rock – ovvero, il periodo dei grandi festival all’aperto, manifestazioni della durata di più giorni i cui fittissimi cartelloni vedono esibirsi un artista dopo l’altro…

Xenia


di Melania Mazzucco

Nella primavera del 1635 alla pittrice Giovanna Garzoni venne chiesto di eseguire il ritratto in miniatura di un principe africano. Nata in una famiglia di raffinati artigiani (il nonno materno era orefice, lo zio pittore), che le aveva offerto la possibilità di apprendere il mestiere…