«Paga lei la chiamata?»
di Bruno Gambarotta
Per fare gli auguri ai cugini che vivono a Buenos Aires apriamo una video chiamata con la sola attenzione ai fusi orari per non svegliarli nel cuore della notte. Per i nostri nipoti ci troviamo nella più scontata quotidianità. Se ricordo che quando avevo la loro età per telefonare a…
Le ombre lunghe sugli YouTuber e i loro canali
di Benedicta Froelich
Nelle ultime settimane un nuovo, ennesimo scandalo ha scosso alle fondamenta il mondo dei cosiddetti YouTuber (creatori di contenuti sulla celebre piattaforma online), stavolta sotto forma del chiacchieratissimo arresto di una figura controversa quale Ruby Franke — mamma di sei…
Nnamdi, nato per essere un sarto e non un calciatore
di Melania Mazzucco
A sedici anni, mentre langue – sfiduciato e depresso – in un centro di accoglienza per minori non accompagnati in attesa di conoscere il suo destino, uno degli operatori gli regala un paio di scarpini da calcio misura 46 e una maglietta della Juventus. Pensa di fare una cosa buona e…
TikTok: termini d’uso e policy privacy
di Simona Ravizza
«Sono su TikTok!», scandisce Clotilde, la mia 15enne, quando chiedo «Che cosa stai facendo?», domanda che persevero a rivolgerle nonostante la risposta sia scontata. Sono consapevole di essere come genitore in ottima compagnia. È il motivo per cui avere sempre più informazioni su come…
Saper attendere
di Lina Bertola
«San Gottardo: tempi d’attesa previsti…»: anche durante l’estate appena trascorsa un vero e proprio mantra informativo ha scandito i ritmi del nostro viaggiare, non solo vacanziero. Poi, a settembre, è arrivata la chiusura della galleria (ora riaperta) e l’attesa si è spostata sui…
L’AI usata in modo intelligente
di Alessandro Zanoli
Si è tenuta nelle scorse settimane la nuova edizione della conferenza pubblica del TX-Group, il grande gruppo economico zurighese che ingloba attività di vario genere, tra cui l’editore Tamedia, i siti web Homegate, Autoscout24 e molto altro. L’occasione è stata molto interessante…
L’algoritmo del male
di Carlo Silini
In ognuno di noi sonnecchia un individuo pericoloso che, in determinate circostanze, può diventare un mostro. Quando il settimanale che avete fra le mani stava andando in stampa, non c’erano ancora conferme definitive su alcuni degli episodi più efferati che sarebbero successi…
A passo d’uomo
di Claudio Visentin
Nel tempo del cambiamento climatico l’autunno è la nuova estate. Ma i viaggiatori più esperti conoscono da tempo le dolcezze di questa stagione: la luce radente, il vento fresco, i profumi della frutta matura, i colori delle foglie (foliage) nell’estate indiana. L’autunno per me è…