Il Rubicone, ovvero il Pisciatello
di Cesare Poppi
Non proprio un nome adatto per un fiume che ha fatto la storia, ma quando nel XV secolo il revival di interessi per il mondo Romano che fece da preludio alla riscoperta rinascimentale del mondo classico portò gli eruditi alla mappatura «sul campo» degli idronimi romani, la scelta…
Tempo di Sanremo
di Bruno Gambarotta
Il tempo fugge, l’inesorabile tempo, e nel cielo d’Italia sta per battere ancora una volta l’ora del Festival di Sanremo, che per la verità sarebbe il Festival della Canzone ma, si sa, le canzoni sono l’ultimo pensiero al mondo per gli organizzatori e per gli spettatori. Tanto è vero…
Il futuro è adesso?
di Angelo Rossi
Il passaggio da un anno all’altro è sempre l’occasione per riflettere sul futuro. Vi sono pubblicazioni specializzate nelle analisi delle tendenze e nella formulazione di previsioni a breve o a medio termine. Considerazioni sul futuro possono essere fatte ovviamente anche per il…
Bullismo femminile
di Silvia Vegetti Finzi
Cara Silvia, sono una insegnante, madre di una ragazzina di 14 anni, fino a ieri serena ma ora (l’ho scoperto troppo tardi) tormentata da un gruppetto di compagne di classe che l’hanno presa di mira approfittando di ogni occasione per isolarla, prenderla in giro, denigrarla. Lei non…
Un direttore, uno stile
di Luciana Caglio
Lo confermano visibilmente le nostre cronache: un secolo di vita è un traguardo ormai raggiungibile. Lo tocca, il prossimo 16 gennaio, Guido Locarnini, nel miglior modo: fedele al riserbo e al senso di misura che l’hanno contrassegnato nel ruolo di giornalista e direttore del…
La risata del grande «chégh»
di Ovidio Biffi
Sera di Natale. I 300 canali televisivi sembrano essersi accordati per diffondere fuffa (si diceva «a reti unificate», oggi vien da pensare «a reti imbastardite»). E così, terminata la tombola e chiuso l’uscio dietro nipoti e figli che rientrano alle loro case, eccomi con in mano uno…
Un #metoo della letteratura?
di Paolo Di Stefano
A proposito di #metoo, varrebbe la pena ricordare non solo lo sfruttamento in ambito di jetset cinematografico, e varrebbe la pena non limitarsi alla molestia sessuale. Un filone sotterraneo è quello dell’«abuso» intellettuale realizzato da uomini (Uomini) di cultura al di sopra di…
Spezie e salute
di Laura Botticelli
Gentile signora Laura, mi chiedo da sempre quanto le spezie facciano bene. Sotto Natale aumentano i profumi e in particolare di zenzero e cannella. Un po’ perché il primo potrebbe aiutare – si dice – nei raffreddori, e perché il secondo fa «casa della nonna». Ma c’è il pan di zenzero…