Last Chance Travel
di Claudio Visentin
Martedì 2 novembre 2021 un gigantesco aereo di linea è atterrato per la prima volta in Antartide, dopo cinque ore di volo da Città del Capo, Sudafrica. Naturalmente non è il primo aereo che atterra tra i ghiacci del Polo sud. Già nel 1928 il pilota ed esploratore australiano George…
L’orchestrion Solea del café Le Fribourgeois
di Oliver Scharpf
Bulle, per i cacciatori di eccentricità, oltre al divanetto color ciliegia a zigzag e la scena di caccia panoramica riflessa nello specchio del tea-room raccontato l’ultima volta, riserva altre sorprese. A balla. Addirittura qualcosa di unico, nell’ambito della bistrologia elvetica,…
La partita a scacchi dello zar
di Peter Schiesser
Due mesi dopo, la domanda non ha ancora risposta: ci sarà guerra fra Russia e Ucraina? Russi e americani si parlano ancora, attualmente. Ma le parole dell'ex presidente russo Dmitry Medvedev, oggi vice del Consiglio di sicurezza russo, non lasciano ben sperare: «nessuno cerca la…
Fantascienza o futuro reale?
di Aldo Grasso
Che cos’è il metaverso? È un mondo virtuale intimamente connesso con quello reale. È la nuova frontiera del futuro tecnologico, dove le esperienze del web si calano perfettamente nel vissuto reale e completano le vite delle persone. Il metaverso (da non confondersi con il multiverso,…
Minoranze e mignoranze
di Cesare Poppi
L’Altropologo si era ripromesso di non parlarne mai. Si sarebbe cucito piuttosto la bocca per nascondersi in un mutismo sdegnoso pur di non essere trascinato a battersi in quell’arena del tutti contro tutti nella quale – almeno al di qua dello spartiacque – sembra non esista ormai…
Non siamo ancora pronti
di Melania Mazzucco
In un taxi, a Toronto. È il 2005, sono venuta per la promozione della traduzione inglese del mio romanzo Vita. Il mio editore canadese mi ha invitato a partecipare al festival Waterfront. Mi fermo alcuni giorni, faccio la solita vita degli scrittori in tour. Una sera prendo un taxi…
Screzi tra Trump e il suo «delfino»
di Paola Peduzzi
Ron DeSantis è il governatore della Florida trumpianissimo, uno di quelli cui nessuno aveva dato granché credito fino a che Donald Trump in persona lo aveva notato e aveva deciso di farne una star del proprio movimento. Quarantatré anni, studi a Yale e ad Harvard, carriera militare…
Non chiamiamoli «Generazione Covid»
di Silvia Vegetti Finzi
Cara Silvia,vorrei tanto che lei, che studia da anni l’adolescenza, spezzasse una lancia a favore di questi poveri ragazzi e ragazze, la «Generazione Covid», che crescono deprivati delle esperienze più importanti per la loro età: frequentare i coetanei, condividere nuove emozioni,…