Zig-Zag


di Ovidio Biffi

Durante uno dei bei giorni di ottobre ho trascorso un pomeriggio a Lugano a bighellonare, cioè girando in centro in attesa prima di una visita medica e poi del bus. Le molte impressioni memorizzate iniziano da una prolungata, ma discreta osservazione di alcuni adolescenti alle prese…

Mode e modi


di Luciana Caglio

A prima vista, una buona notizia. Si moltiplicano le vie che conducono all’appuntamento con la fortuna che, nell’immaginario collettivo, coincide prosaicamente con un mucchio di quattrini, e quindi cresce la probabilità d’imboccare quella giusta. Nella nostra patria di paperoni, ci…

In fin della fiera


di Bruno Gambarotta

Il Torinese in palestra. Per un vero torinese, qualsiasi attività, soprattutto se presenta dei lati piacevoli, per acquisire dignità e diritto di cittadinanza, deve avere il carattere di un lavoro. La palestra perciò è vista, nell’immaginario torinese, come un’officina: uno che sta…

In&Outlet


di Aldo Cazzullo

Quindi Alexander Boris de Pfeffel Johnson ha vinto la sua scommessa. Ha puntato tutto sulla Brexit, e ce l’ha fatta. Il suo vantaggio su Jeremy Corbyn è netto, più del previsto. I laburisti arretrano decisamente rispetto al 2017. Londra conferma che la sinistra non può credere di…

Editoriale


di Peter Schiesser

Onestamente, qualcuno si aspettava un risultato diverso dalle elezioni per il Consiglio federale di mercoledì scorso? Ossia, che la presidente dei Verdi Regula Rytz sarebbe riuscita a scalzare Ignazio Cassis e quindi a togliere un seggio ai liberali-radicali? Dal momento in cui il…

L'Altropologo


di Cesare Poppi

Un episodio recente, in un contesto provinciale peraltro solitamente ignorato dai media, è assurto agli onori delle cronache e sta godendo del suo nanosecondo di gloria sul web. Il 6 dicembre scorso, giorno dedicato a San Nicolò, a Sterzing (italice Vipiteno), che è una bella…

Quaderno a quadretti


di Lidia Ravera

Partiamo da un dato, per così dire, obbiettivo: l’universale è maschile. L’umanità è cosa di uomini, lo dice la radice stessa. C’è l’uomo della strada. L’uomo forte. L’homo sapiens. La donna della strada è una mignotta. La donna forte è una cicciona. La donna sapiens: non pervenuta.…

Il Mercato e la Piazza


di Angelo Rossi

Roland Rossier, giornalista ginevrino, specializzato in inchieste sugli scandali bancari, ha raccolto il frutto delle sue indagini in un volume, uscito di recente presso Alphil, dal titolo un po’ roboante: La Svizzera e il denaro sporco – 60 anni di scandali bancari. A chi segue…