Moderni gladiatori o uomini bisognosi di protezione?
di Giancarlo Dionisio
«I ciclisti sono eroi moderni. Quando muore un corridore, è come se morisse un soldato. Rendiamo loro i massimi onori. Sempre e ovunque». È una delle innumerevoli frasi catturate in rete dopo la morte del giovane professionista sangallese Gino Mäder, caduto in un burrone durante una…
Per aiutare i migranti ed evitare tragedie in mare
di Aldo Cazzullo
La rotta del Mediterraneo va chiusa. Non è possibile affidare la vita dei migranti agli scafisti, ai mercanti di esseri umani. Nello stesso tempo, chi rischia di annegare in mare va salvato. Sempre e comunque. Purtroppo nel Mediterraneo non accadono né una cosa, né l’altra. E le…
Il tempietto dell’amore di Aubonne
di Oliver Scharpf
Dalla stazione di Rolle m’incammino, di buon passo, verso i vigneti di Chasselas a denominazione Féchy. Attraverso questi vigneti pettinati, in mezzo ai quali spuntano alcuni pavillon da vigna più spontanei, arrivo a Bougy-Villars. Finito dentro una spirale di studio ossessivo…
Red Flag
di Simona Ravizza
«Red flag» è una scritta che spopola nei video su TikTok e stra-utilizzata nelle Parole dei figli che appartengono al linguaggio della Gen Z. È spesso seguita dall’emoji di una bandiera rossa che è il suo significato letterale dall’inglese. I giovanissimi la usano per indicare il…
Quell'insopprimibile voglia di musica dal vivo
di Benedicta Froelich
Come ogni anno, l’arrivo dell’estate inaugura una stagione di grandi promesse per ogni appassionato di musica pop-rock – ovvero, il periodo dei grandi festival all’aperto, manifestazioni della durata di più giorni i cui fittissimi cartelloni vedono esibirsi un artista dopo l’altro…
Zaga Christos, figlio dell’imperatore d’Etiopia
di Melania Mazzucco
Nella primavera del 1635 alla pittrice Giovanna Garzoni venne chiesto di eseguire il ritratto in miniatura di un principe africano. Nata in una famiglia di raffinati artigiani (il nonno materno era orefice, lo zio pittore), che le aveva offerto la possibilità di apprendere il mestiere…
La maledizione del Titanic e il volo di Icaro
di Carlo Silini
Anni Novanta. Estate. In una foresta californiana viene trovato il cadavere di un uomo che indossa una muta da subacqueo disciolta sulla pelle. Cosa ci facesse un sommozzatore in una foresta rimane un enigma fino a quando non si capisce che, durante lo spegnimento di un incendio…
Divertimenti e distrazioni
di Lina Bertola
Buon divertimento! Divertitevi! Con queste allegre parole capita spesso, in questo periodo, di accompagnare simbolicamente gli amici fin sulla soglia delle loro mete vacanziere. L’augurio è quello di poter vivere momenti piacevoli, con allegria, spensieratezza, leggerezza. Tutti in…