Alla ricerca dell’equilibrio senza Merkel
di Paola Peduzzi
Alla prima prova di questo super anno elettorale in Germania, i cristianodemocratici hanno già dovuto imparare a leccarsi le ferite. In questi mesi, fino alle elezioni nazionali del 26 settembre, si inizia a scrivere la storia del post Merkel: la cancelliera tedesca, al potere dal…
Corretti, scorretti e trombette
di Paolo Di Stefano
Essendo una giovane poetessa afroamericana, Amanda Gorman va tradotta da una donna giovane, attivista, nera. Non se ne esce: queste sono le condizioni poste (nero su bianco), dall’editore Viking Books. A occuparsi della versione olandese non potrà essere Marieke Lucas Rijneveld, la…
Anche il Covid crea occasioni
di Luciana Caglio
Abbiamo, ormai, alle spalle un intero anno di rinunce, subite fra comprensibili malumori, e sfociate in ribellioni nei confronti di chi le ha imposte, dall’alto di un’autorità cresciuta ad autoritarismo. Di questa deriva i politici, Alain Berset in testa, stanno pagando il prezzo, in…
Eretico e martire: preistoria minima della Brexit
di Cesare Poppi
Il rapporto fra il Regno Unito e quell’entità complessa che chiamiamo Europa, della formazione della quale peraltro è stato uno degli attori fondamentali, è sempre stato problematico – forse si potrebbe dire, con un understatement, un tantino nervoso. Prendete i Confederati, ad…
Il trauma che blocca ogni slancio vitale
di Silvia Vegetti Finzi
Gentile Silvia,mia mamma, dopo essere stata per due anni ospite di una Residenza Sanitaria di Bergamo, è tra i morti per Coronavirus che un anno fa, il 18 marzo del 2020, sono stati, prima raccolti nella Chiesa del Cimitero, poi trasportati con una decina di camion dell’esercito, in…
Inflazione: chi la teme, chi la desidera
di Angelo Rossi
Il perdurare della pandemia e delle misure di lotta contro la stessa hanno fatto nascere, nel corso delle ultime settimane una discussione sulla possibilità che il livello dei prezzi, dopo anni di stagnazione, torni a salire. A nutrire i timori di inflazione è, per il momento, solo…
Sopravvivere a sé
di Ermanno Cavazzoni
Quali sono le ricette per vivere anche dopo che si è morti? L’Islam e il Cristianesimo hanno fatto fortuna promettendo un aldilà stabile e duraturo; l’Islam in un giardino tra 72 ragazze a disposizione; il Cristianesimo in un cielo di nubi abbastanza solide da sostenere le persone…
La sirena di Valendas
di Oliver Scharpf
Dagli etruschi a Starbucks, la sirena bicaudata, si sa, è uno straordinario simbolo universale. Eppure è nei Grigioni che questo tipo di sirena d’acqua dolce, libera di spalancare le due code sollevate con le mani come una don-na alzerebbe gli orli della gonna, ha trovato terreno…