A due passi


di Oliver Scharpf

Sul lago di Zurigo, millecinquecento metri al largo di Rapperswil, c’è l’isola-camping. Non dormo in tenda dall’interrail del 1995 in Scandinavia. Isola di Gotland, sulla via del ritorno, camping selvaggio sulla spiaggia: sabbia chiara, finissima, luce baltica, birra a fiumi,…

Editoriale


di Peter Schiesser

Se serviva ancora una prova che quella energetica è una crisi sistemica, il Consiglio federale ce l’ha fornita lunedì scorso, annunciando di accordare ad Axpo una linea di credito di 4 miliardi di franchi per evitare l’insolvenza. Dopo Swissair nel 2001, UBS nel 2008, il governo deve…

In fin della fiera


di Bruno Gambarotta

Chiedo scusa ai cortesi lettori, voglio regalarmi una botta di presunzione. Così come Bach compose Le Variazioni Goldberg, ho pensato di scrivere Le mie Variazioni Domestiche. Scrive Rodolfo Venditti: «Goldberg era un giovane clavicembalista sedicenne allievo di Bach. L’ambasciatore…

Editoriale


di Peter Schiesser

L’uomo che suo malgrado portò al crollo dell’Unione Sovietica e del comunismo, con il presidente americano Ronald Reagan pose fine alla Guerra fredda, non è più. Da oggi appartiene interamente alla storia, che lo vide protagonista come tragico eroe: pur fallito nel suo intento di…

La nutrizionista


di Laura Botticelli

Care lettrici e Cari lettori, questo mese non risponderò a una vostra domanda. Tuttavia, desidero parlarvi di un argomento che ormai affronto quotidianamente al lavoro: la colazione. La maggior parte dei miei pazienti riferisce di non consumarla perché si alza troppo presto e non ha…

Voti d'aria


di Paolo Di Stefano

C’è poco da fare, ci sono scrittori che nascono minori e muoiono minori. Possono anche maturare sogni di eterna gloria in vita, magari vincendo grandi premi e vendendo decine di migliaia di copie, ma poi, alla resa del tempo, non riescono a entrare non dico nell’empireo ma neanche, se…

L'Altropologo


di Cesare Poppi

Il bosco sacro è avvolto da una penombra carica d’umidità. Sta per piovere. Si suda e i vestiti si appiccicano alla pelle. Disagio. Inciampo in una radice e me la faccio scappare… Jo Anne ride. «Accidenti a te e ai tuoi voti» le dico. Jo Anne è una collega canadese. L’ultima volta che…

A video spento


di Aldo Grasso

Dell’influenza della cultura woke sul mondo dell’immaginario, con effetti spesso controproducenti, si sta discutendo molto nel mondo e, forse, ancora poco da noi. Si tratta di un atteggiamento ideologico che ha contagiato sceneggiatori e produzioni americane e inglesi e, per molti, è…