Il Mercato e la Piazza


di Angelo Rossi

Nel nostro ultimo articolo abbiamo discusso degli argomenti che vengono avanzati per spiegare il relativo ristagno dei salari reali nel nostro Paese. Relativo perché nel corso degli ultimi due decenni il tasso di aumento annuale di questi salari è stato largamente inferiore…

Sport in Azione


di Giancarlo Dionisio

Nel calcio faccio fatica a ricordare grandi club mondiali costretti ad abbassare le saracinesche per fallimento. Ricordo in compenso molte società di medio e piccolo cabotaggio che sono naufragate nel mare tempestoso delle eccessive ambizioni. In Svizzera siamo stati dei modelli, vedi…

Editoriale


di Carlo Silini

Lasciamo ad altri una valutazione complessiva su Silvio Berlusconi (si legga l’autorevole analisi di Aldo Cazzullo a pag. 19). Parliamo, invece, di qualcosa che non c’entra con le convinzioni politiche o le sensibilità etiche. Chi è cresciuto «con» lui, assistendo per…

Zig-Zag


di Ovidio Biffi

LACRIME E SANGUE – «Oggi è l’inizio di un nuovo capitolo per UBS e per l’industria finanziaria globale (…). Ecco il nostro impegno: rimarremo concentrati su ciò che conta davvero: la sicurezza del patrimonio delle nostre clienti e dei nostri clienti, supportandoli nel raggiungimento…

Viaggiatori d'Occidente


di Claudio Visentin

A volte le notizie si intrecciano in modo curioso. Cominciamo da TWA, ovvero Trans World Airlines, una delle storiche compagnie aeree degli Stati Uniti e una delle Big Four (con American Airlines, United Airlines e Pan Am). Qualche giorno fa due hostess – Kathy Kompare e Stephanie…

A video spento


di Aldo Grasso

Un autore e un libro, da riscoprire! Cominciamo dal libro: si chiama Memorie di un baro è appena stato pubblicato da Adelphi nella splendida traduzione di Davide Tortorella e si apre con un raffinato esercizio di black humour. Punito per un furterello, il protagonista bambino viene…

La nutrizionista


di Laura Botticelli

Gentile Laura, so che le chiedo molto e non voglio nemmeno sostituirla con un medico, ma immagino abbia già avuto a che fare con persone affette da colon irritabile (detto anche colon spastico). Brevemente: pensa che lo si possa affrontare con la dieta? Non c’è proprio nulla da fare…

In fin della fiera


di Bruno Gambarotta

Era prevedibile. Non appena l’hanno visto sbarcare nell’Aldilà, i grandi Capi della prima stagione della gloriosa televisione di Stato hanno chiesto a Maurizio Costanzo di rifare Bontà loro. Lui che in vita è sempre stato un drogato del lavoro, li ha subito accontentati. Ed ora eccoli…