Voti d'aria


di Paolo Di Stefano

A giudicare dalle frasi solenni che circolano in articoli, editoriali, servizi di giornale, deve esserci in giro un accresciuto spirito filosofico, forse favorito dal senso di precarietà da virus. Propongo qui alcuni motti sentenziosi, riemersi qua e là in questi giorni, su cui forse…

Mode e modi


di Luciana Caglio

Chi troppo, chi niente. Sembra un paradosso, mentre l’emergenza chiede unità, anzi uniformità, tutti insieme sulla stessa barca. Ma, suo malgrado, ha creato disparità proprio sul piano del lavoro. Con effetti che sfuggono a norme contrattuali e sindacali. La minaccia di un pericolo da…

Editoriale


di Peter Schiesser

Non ci sono riuscito. Avrei voluto scrivere un diario di questa pandemia, per ancorare questo tempo strano. L’avevo cominciato il 1. di marzo, cinque giorni dopo il primo caso conclamato in Ticino, nove dopo il primo in Italia. Ma di fronte all’Unheimliche, di cui parla lo scrittore…

La stanza del dialogo


di Silvia Vegetti Finzi

Cara Silvia,come si fa a vivere chiusi in casa a tempo indeterminato senza «sclerare»? Rispondere male, dire quello che sarebbe meglio tacere, sbattere le porte e tenere il muso? E pensare che la clausura è appena cominciata! Non vorrei che finisse in una lite collettiva di tutti…

Il Mercato e la Piazza


di Angelo Rossi

All’inizio di settembre di quest’anno verrà aperta la galleria-base del Ceneri. Questa galleria, concepita per facilitare il traffico di transito, avrà conseguenze importanti anche per le comunicazioni tra le zone urbane del Ticino, ossia gli agglomerati di Bellinzona e Locarno, nel…

Editoriale


di Lorenzo Emma

Un paio di osservazioni sulla situazione in cui ci troviamo, irreale e inquietante per tutti e purtroppo tragica per alcuni. Mi limiterò agli aspetti legati alla nostra cooperativa, non perché i più importanti in assoluto, ma perché mi piace parlare e soprattutto scrivere solo di temi…

Affari Esteri


di Paola Peduzzi

Il documento che ha cambiato la storia del coronavirus in Occidente è stato redatto da un team di virologi e statistici presso l’Imperial College di Londra. Il capo della squadra, il professore Neil Ferguson (che ha poi contratto il virus), ha spiegato perché il semplice rallentamento…

A due passi


di Oliver Scharpf

Una boccata d’aria, dopo sei ore di viaggio con la mascherina e il tic al limite del disturbo ossessivo-compulsivo di lavarmi le mani con il disinfettante ogni tot minuti, non è mai stata così fresca e risolutiva. Appena sceso dal treno alla stazioncina-chalet di Chamby, sopra…