Un mondo storto


di Ermanno Cavazzoni

La legge suprema dell’universo è il pressappoco. Anche l’orbita della terra attorno al sole non è il bel cerchio che immaginiamo, ma è un cerchio ovalizzato. E non solo. La luna fa oscillare la terra, per cui l’ovale è anche ondulato. E neppure l’ondulazione è regolare, ma…

Editoriale


di Peter Schiesser

Quando la morte di una ragazza di 22 anni scatena proteste in tutto un paese, vuol dire che il vaso della sopportazione è traboccato. La goccia è stata Mahsa «Zina» Amini, arrestata a Teheran il 13 settembre dalla polizia religiosa iraniana per non aver portato correttamente il velo e…

Xenia


di Melania Mazzucco

Nel 1896, quando ci arriva Elin Danielson, Antignano è un borgo di campagna separato da Livorno, ma conveniente per chi desidera prendere i bagni di mare senza spendere troppo. Elin è una pittrice, e pure abbastanza nota per i ritratti e le figure femminili in interni: in Dopo…

Le parole dei figli


di Simona Ravizza

Sul cellulare di Clotilde, mia figlia 14enne, compare un meme con la faccia di Kōtarō Bokuto, capitano della squadra di pallavolo dell’Accademia Fukurodani, nella serie manga Haikyu! con sotto la scritta «TRIGGERED». Così Le parole dei figli mi portano a cercare il significato di trig…

Affari Esteri


di Paola Peduzzi

Il Governo di Liz Truss è in carica da circa un mese e deve già rimettere insieme i pezzi della sua credibilità dentro e fuori il Regno Unito. La premier, assieme al suo cancelliere dello Scacchiere Kwasi Kwarteng, ha annunciato il cosiddetto «mini-budget» (che mini non è) il 23…

Sport in Azione


di Giancarlo Dionisio

Il ritornello riecheggia quotidianamente. Il Ticino si trova in fondo a molte classifiche. Ci sono, per fortuna, dei bastioni di resistenza che fanno del nostro cantone, un’isola quasi felice. Un luogo in cui la creatività e l’intraprendenza dei singoli, sopperiscono al comprensibile…

A due passi


di Oliver Scharpf

Un pomeriggio piovoso di ottobre corro lungo la Bahnhofstrasse per prendere il tram numero sette. Avrei anche potuto prendere il prossimo ma di colpo si è risvegliata, come lava sotto i vulcani, la pulsione d’isola. Un desiderio d’insularità ridicolo, patetico, perché mica parto per…

Zig-Zag


di Ovidio Biffi

«C’è il calendario da girare» dice mia moglie. Così, mentalmente, faccio un bilancio e scopro che del settembre di quest’altro annaccio ricorderò due funerali: uno reale, nel senso che riguardava la scomparsa di una vera e grande regina; l’altro virtuale, visto che era quello di un…