Lara Gut-Behrami, sedici stagioni e non sentirle
di Giancarlo Dionisio
L’estate scorsa Lara Gut-Behrami meditava di porre fine alla sua gloriosa carriera. Sarà stato probabilmente il pensiero di pochi attimi, poiché si è ripresentata motivatissima al cancelletto di partenza dell’appuntamento inaugurale sul ghiacciaio di Sölden (Austria). Ha rivinto il…
Nel deserto dei migranti
di Lina Bertola
«Ho camminato diciannove ore, fino alle sei del mattino, montagne di sabbia, valli di sabbia, tutto di sabbia (…) Andrò avanti ancora un po’ (…) ho camminato tutto il giorno. A piedi nudi. (…) mi sono tolto i pantaloni e li ho arrotolati sulla testa per proteggermi dal sole (…) alla…
«Gaslight, Gatekeep, Girlboss»
di Simona Ravizza
«Gaslight, Gatekeep, Girlboss!» è il motto di vita pieno di ironia delle Gen Z nato come parodia del nostro «Live, Laugh, Love», ossia «Vivi, Ridi, Ama». L’avete presente? È la frase motivazionale che all’inizio degli anni Duemila campeggia su tazze, cuscini e poster. Ovviamente le…
Il diario elettronico
di Alessandro Zanoli
I nostri smartphone, per poco che si possa parlarne male, hanno il difetto dell’ambivalenza. Occorre dirlo. Sono in grado di mandarci messaggi contraddittori. Da un lato ci esortano a vigilare sulla nostra assiduità nell’uso. Chi scrive riceve, ad esempio, ogni lunedì mattina un…
Il trionfo della «gradassocrazia»
di Carlo Silini
Ci si deve arrabbiare anche per i torti inflitti ai «cattivi». Solidarizzare con le vittime degli attentati a Mosca, dei naufragi nel Mediterraneo, delle bombe a Gaza è una reazione giusta e istintiva. Tutte le vittime sono innocenti. Per definizione e indipendentemente da qualsiasi…
Il mitico Camoscio bianco
di Bruno Gambarotta
Il mio primo picnic lo ricordo benissimo: avevo 9 anni e il singhiozzo. Camminavo lungo un sentiero di montagna con mia madre e mia zia Emma e questo fatto che avevo il singhiozzo dava un enorme fastidio alle due giovani donne che chiacchieravano fittamente. A un certo punto mia madre…
Una gaffe vi seppellirà
di Benedicta Froelich
C’era una volta la cosiddetta gaffe, anche nota come figuraccia, o, più colloquialmente, «papera»: quello scivolone poco elegante in cui tutti, compresi i personaggi pubblici costantemente sotto i riflettori, prima o poi incappano – e che può in un attimo compromettere la reputazione…
Dourga poteva davvero diventare una stella
di Melania Mazzucco
«Un’indovina mi ha detto che sarei morta uccisa da un colpo d’arma da fuoco». Così scrisse Dourga alla rivista di cinema diretta da Lucio D’Ambra. Era accaduto a Pondichéry, la città del Tamil Nadu, allora possedimento coloniale francese, nella quale era nata. «L’anno dopo la…