Editoriale


di Peter Schiesser

Un articolo letto sulla «Neue Zürcher Zeitung» mi riecheggia nella mente dal 1. ottobre scorso: «La fine di una pandemia la stabilisce la società», a cura di Andreas Ernst. L’articolo solleva una domanda di fondo: come finiscono le pandemie? Rifacendosi alla storia, l’articolista…

Le parole dei figli


di Simona Ravizza

Almeno in casa nostra, famiglia super-allargata con 5 figli dagli 8 ai 20 anni, una delle parole più ricorrenti è social. L’argomento è all’ordine del giorno. Kim, il figlio 15enne di mio marito, già in vacanza al mare in Sicilia quest’estate tenta di convincermi che i social in mano…

In&Outlet


di Aldo Cazzullo

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, un europeo su 2 ha fatto o farà il Covid. Ma non tutti i Paesi sono messi allo stesso modo. Poco più di un mese fa i tedeschi parlavano di «modello Italia». Nel frattempo l’Italia è riuscita a dilapidare il vantaggio che aveva accumulato…

Viaggiatori d'Occidente


di Claudio Visentin

All’inizio del nuovo anno la notizia si è diffusa in un lampo: centocinquanta passeggeri della nave da crociera MSC Grandiosa (con sede a Ginevra) sono risultati positivi al Covid dopo l’arrivo nel porto di Genova. Subito tristi ricordi si sono risvegliati. All’inizio della pandemia…

Sport in Azione


di Giancarlo Dionisio

Ci sono due scuole di pensiero in merito al rapporto fra tifoserie e club sportivi. Da un lato troviamo i Fideisti. Coloro per i quali la squadra è un’entità sacra, da prendere così come è, che vinca o che perda. Criticarla è sacrilegio. La divinità non fallisce mai. E neppure i suoi…

Il Mercato e la Piazza


di Angelo Rossi

Sono della fine di dicembre dello scorso anno le notizie stando alle quali il Consiglio dell’USI avrebbe deciso di avviare i lavori per la realizzazione della casa della sostenibilità ad Airolo. A sua volta il Consiglio comunale di Airolo è intenzionato a sostenere finanziariamente…

Approdi e derive


di Lina Bertola

Immaginate di essere alla guida di un tram a cui si sono rotti i freni; a poca distanza cinque persone si trovano a lavorare sui binari e rischiano irrimediabilmente di essere investite. C’è però ancora la possibilità di azionare uno scambio e spostare il tram sull’altro binario in…

Quaderno a quadretti


di Lidia Ravera

Tornato nella sua stanza, quando fu di nuovo disteso sul suo letto, Von Arnim non riprese a leggere. Neppure l’ennesimo ripasso della Ricerca del tempo perduto, quella furia rallentata dai dettagli con cui, ormai da mesi, animava le sue notti insonni poteva gareggiare con…