La fine strisciante di una pandemia
di Peter Schiesser
Un articolo letto sulla «Neue Zürcher Zeitung» mi riecheggia nella mente dal 1. ottobre scorso: «La fine di una pandemia la stabilisce la società», a cura di Andreas Ernst. L’articolo solleva una domanda di fondo: come finiscono le pandemie? Rifacendosi alla storia, l’articolista…
Social
di Simona Ravizza
Almeno in casa nostra, famiglia super-allargata con 5 figli dagli 8 ai 20 anni, una delle parole più ricorrenti è social. L’argomento è all’ordine del giorno. Kim, il figlio 15enne di mio marito, già in vacanza al mare in Sicilia quest’estate tenta di convincermi che i social in mano…
Tra obbligo vaccinale, Lega e Novax Djokovic
di Aldo Cazzullo
Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, un europeo su 2 ha fatto o farà il Covid. Ma non tutti i Paesi sono messi allo stesso modo. Poco più di un mese fa i tedeschi parlavano di «modello Italia». Nel frattempo l’Italia è riuscita a dilapidare il vantaggio che aveva accumulato…
Una Grandiosa ripresa
di Claudio Visentin
All’inizio del nuovo anno la notizia si è diffusa in un lampo: centocinquanta passeggeri della nave da crociera MSC Grandiosa (con sede a Ginevra) sono risultati positivi al Covid dopo l’arrivo nel porto di Genova. Subito tristi ricordi si sono risvegliati. All’inizio della pandemia…
Tifo incondizionato senza se e senza ma?
di Giancarlo Dionisio
Ci sono due scuole di pensiero in merito al rapporto fra tifoserie e club sportivi. Da un lato troviamo i Fideisti. Coloro per i quali la squadra è un’entità sacra, da prendere così come è, che vinca o che perda. Criticarla è sacrilegio. La divinità non fallisce mai. E neppure i suoi…
Regioni di montagna e sviluppo sostenibile
di Angelo Rossi
Sono della fine di dicembre dello scorso anno le notizie stando alle quali il Consiglio dell’USI avrebbe deciso di avviare i lavori per la realizzazione della casa della sostenibilità ad Airolo. A sua volta il Consiglio comunale di Airolo è intenzionato a sostenere finanziariamente…
Scelte che non vorremmo mai compiere
di Lina Bertola
Immaginate di essere alla guida di un tram a cui si sono rotti i freni; a poca distanza cinque persone si trovano a lavorare sui binari e rischiano irrimediabilmente di essere investite. C’è però ancora la possibilità di azionare uno scambio e spostare il tram sull’altro binario in…
Le nuove povertà/27
di Lidia Ravera
Tornato nella sua stanza, quando fu di nuovo disteso sul suo letto, Von Arnim non riprese a leggere. Neppure l’ennesimo ripasso della Ricerca del tempo perduto, quella furia rallentata dai dettagli con cui, ormai da mesi, animava le sue notti insonni poteva gareggiare con…