Le sorprese del commercio con l’estero del Ticino
di Angelo Rossi
Sull’importanza economica del commercio con l’estero non occorre spendere molte parole. Basti ricordare che il suo saldo costituisce una delle tre componenti del prodotto interno lordo, quando questo venga stimato con l’approccio cosiddetto della domanda aggregata. Per esempio, nel…
Il peggio del peggio
di Ermanno Cavazzoni
Bisognerebbe sempre ringraziare la sorte quando capita un disastro, per il fatto che non è capitato di peggio. Uno si rompe una gamba, beh, deve ringraziare di non essersene rotte due. Uno viene scippato, beh, per fortuna non l’hanno accoltellato. Uno viene accoltellato, grazie a Dio…
La speranza nei momenti più difficili
di Silvia Vegetti Finzi
Cara Silvia,non sapevo di questo caso strano, dove una donna rifiuta di dare una goccia di sangue per salvare la figlia non-desiderata ormai adulta. Grazie per aver chiarito e completando l’informazione molto lacunosa che la precedeva...Per quanto mi concerne trovo che sì, sia…
Marsa Scirocco
di Cesare Poppi
Ai viaggiatori che visitano Malta oggi Marsa Scirocco (in maltese Marsaxlokk) è un’amena baia situata a Sud-Est dell’isola principale di La Valletta sede del caratteristico mercato del pesce, famoso per le gustosissime murene vendute a due soldi per via dell’aspetto poco invitante e…
Le chiusure invisibili
di Lina Bertola
Si apre? Ma quando si apre? E perché ancora non si apre? Di questi tempi la parola apertura è diventata il generatore simbolico di molti significati, un orizzonte di senso condiviso per leggere e per interpretare le vicende e le attese che attraversano questo nostro inedito presente.…
Perdiamo popolazione per colpa di Milano?
di Angelo Rossi
Nel corso degli ultimi 50 anni, in Europa come in altre parti del mondo, la crescita demografica ha interessato soprattutto le città e gli agglomerati urbani. Dal punto di vista demografico le zone rurali hanno invece perso popolazione. Non è che il fenomeno sia nuovo, ma nuova è…
L’hotel Paxmontana di Flüeli-Ranft
di Oliver Scharpf
Balza subito sempre un po’ agli occhi, da queste parti, la quantità di verde rispetto alle case e fattorie. Verde psicoattivo dei prati che m’invoglia, invece di prendere la posta alla stazioncina di Sachseln, a salire a piedi. Il paesaggio agreste di questa passeggiata al centro…
Vaccini, la svolta americana
di Peter Schiesser
Sospendere la protezione dei brevetti dei vaccini contro il Covid fino a pandemia conclusa: l’appello di mercoledì scorso dell’Amministrazione Biden all’indirizzo della World Trade Organization ha colto tutti di sorpresa. «Questa è una crisi globale e le circostanze straordinarie…