Gli infuocati confini dell’Occidente
di Peter Schiesser
Centomila soldati russi ammassati alla frontiera orientale e settentrionale dell’Ucraina, con nella regione, si stima, 1200 carri armati, 330 aerei militari, 1800 pezzi di artiglieria. È la seconda volta quest’anno. Secondo fonti di intelligence americane, è ipotizzabile un’invasione…
Pandemia e correlazioni
di Angelo Rossi
La correlazione statistica è una relazione tra due, o più, grandezze i cui valori si sviluppano in modo simile. La correlazione è positiva quando al crescere dei valori di una di queste grandezze anche i valori delle altre crescono; è invece negativa se al crescere dei valori di una…
I «300» e noialtri: distanze ravvicinate
di Luciana Caglio
A prima vista, l’affermazione sembra paradossale. Mentre la nostra quotidianità, pubblica e privata, è sotto l’urto di minacce, recessioni, timori, aggravati dalla pandemia, le cifre, pubblicate da «Bilanz», edizione dorata di dicembre, propongono una smentita: clamorosa. Questo…
Un carnivoro tra vegani e vegetariani
di Bruno Gambarotta
Avevo voglia di visitare il «Vegfestival», un grazioso villaggio nato per illustrare i tanti vantaggi del mangiare vegetariano. Mi frenava il timore che qualcuno, riconoscendomi, lanciasse l’allarme, indicandomi: «C’è un cadaveriano tra di noi! Ha cantato le lodi del bollito misto!…
Traiettorie e destino dei giornali
di Ovidio Biffi
C’è il camino, c’è la polenta, c’è l’atmosfera di uno dei più amabili grotti del Mendrisiotto e c’è anche il piacere di ritrovare Angelo, mitico proto al «Corriere del Ticino» e quindi capotecnico impegnato in settimanali schermaglie tipografiche anche per «Azione». Quasi venti anni…
I miei doni
di Melania Mazzucco
Nel mondo classico agli ospiti in procinto di partire i padroni di casa offrivano doni. I romani li chiamavano xenia. Marziale, che ne propose la versione letteraria in sapidi epigrammi, ci insegna che erano alimentari: lenticchie, orzo, grano, biete, lattuga, rape, porri, asparagi e…
Gli adulti dietro le stragi dei ragazzi
di Paola Peduzzi
Il 30 novembre scorso Ethan Crumbley, 15 anni, ha ucciso 4 suoi compagni di scuola, che avevano dai 14 ai 17 anni, e ne ha feriti altri in un liceo di Oxford, in Michigan. È stato arrestato, ora è in carcere accusato di omicidio e di terrorismo. Questo attacco è il più grave dal…
Il Gran Rifiuto, anzi due
di Cesare Poppi
Dall’occhiuto osservatorio storico del vostro Altropologo preferito si intravvedono oggi due eventi simili e complementari, ma di segno contrario. Per quelle ironie che la Storia storieggiata si diverte a confezionare, si tratta di due casi di quello che il sommo Dante chiamerà il…