La politica nel reparto cardiologia
di Orazio Martinetti
La terminologia medica ha colonizzato il linguaggio giornalistico, e non soltanto in Italia, paese in perenne campagna elettorale. A soffrirne è il «cuore» della politica, che non funziona come dovrebbe. Di qui continue «fibrillazioni», «tachicardie», «aritmie», e poi le inevitabili…
Futuro promessa o futuro minaccia?
di Lina Bertola
Come ogni inizio, anche il primo giorno di scuola ha una sua particolare valenza simbolica. Tra i vari significati rituali di questo giorno c’è anche una percezione del futuro come tempo della crescita, dello sbocciare, del fiorire. Questo giorno, sempre speciale, si offre come un…
Pantere grigie sotto attacco
di Ovidio Biffi
Eravamo rimasti che cercavo un’auto d’occasione, visto che la mia vecchia Volvo non ce la faceva più. L’auto ora c’è, più piccola perché ormai, a parte la domenica in tv, di auto che sfrecciano a 200 all’ora non se ne vedono più. E poi bisogna risparmiare: anche noi anziani dobbiamo…
Ritorno al futuro prossimo venturo
di Cesare Poppi
Il Kambù procede lentamente. Un dromedario a motore che caracolla a zigzag, zifzaf e zugzug fra una pozza e una buca, una capra che si ostina a non scansarsi e una moto in senso contrario che per scansare noi finisce nel fosso. Piove a secchiate e l’acqua degli scoli è rossa di terra…
Pensieri spettinati
di Bruno Gambarotta
Da Pensieri spettinati di Stanislaw Jerzy Lec: «Ci saranno sempre degli esquimesi pronti a dettare le norme su come devono comportarsi gli abitanti del Congo durante la calura». Quanti «esquimesi» conoscete voi? Sono quelli che vogliono fare proseliti. Hanno scoperto quant’è bello e…
Quella Germania che tentenna
di Paola Peduzzi
La guerra di Putin in Ucraina ha messo in discussione molte convinzioni dell’establishment tedesco. Ancora oggi, a quasi sei mesi dall’invasione che ha cambiato tutto il mondo, e che ha cambiato tanto anche la Germania, la posizione di Berlino resta un enigma tutto europeo. C’è grande…
Anniversari
di Ermanno Cavazzoni
Il compleanno lo posso capire: ogni volta che la terra, girando attorno al sole, ritorna nel punto in cui era quando sono nato, lo si può festeggiare con un certo grado di legittimità. Il tempo per ciascuno è incominciato lì. Se la terra fosse una carrozza, si è saliti su in quel…
Le note non sono più necessarie?
di Angelo Rossi
Queste sono le ultime settimane dell’annuale battaglia per i posti di apprendista. I problemi sono sempre i medesimi. Mentre nell’insieme, a fine campagna, restano sempre posti di apprendista che non vengono occupati, vi sono aziende che vengono quasi prese d’assalto dai giovani…