Che fine ha fatto Halloween?
di Cesare Poppi
Occorre sappiano i fedeli lettori dell’Altropologo che questi di quando in quando abbandona l’eremitaggio montano dove vive per scendere in città e toccare con mano le novità che, altrimenti, viste, lette e dimenticate nel fin troppo comodo web, finiscono per diventare più noiose di…
Non litighiamo e godiamoci il volo
di Carlo Silini
Suona bizzarra la storia del trentatreenne ticinese che fa il necroforo, raccontata da Matilde Casasopra a pag. 9. «Non dimenticherò mai – ha spiegato ad Azione – il giorno in cui mi sono trovato in prima fila per la cerimonia di commiato di un uomo che avrebbe salutato per l’ultima…
È solo una questione di cultura
di Giancarlo Dionisio
Nel 1980, quando esplose il caso del Totonero, che comportò numerose squalifiche e retrocessioni nel calcio italiano, nessuno dell’attuale Banda Scommesse – per intenderci Zaniolo, Fagioli, Tonali e associati – era già nato. Il trionfo azzurro nella Coppa del Mondo del 1982, in…
Tutti ‘sti turisti che son di troppo a chi li diamo?
di Claudio Visentin
«Questi turisti a chi li do? Non li vuole più nessuno!». Così pensavo scorrendo le ultime notizie sulla stampa internazionale, selezionate dai miei studenti all’USI. Anche dai luoghi più esotici si levano lamentele, come nel caso delle isole Galapagos, nell’Oceano Pacifico. Distante…
Quando la pace è un sogno impossibile
di Aldo Cazzullo
La tragedia del Medio Oriente ha un colpevole, Hamas. Qualsiasi discorso non può che cominciare con la condanna del massacro di civili israeliani: un crimine contro l’umanità che niente può giustificare. Non giustificare però non significa rinunciare a capire, che è fondamentale per…
Le due realtà dell’inflazione
di Angelo Rossi
L’altro giorno al supermercato ho fatto notare alla collaboratrice che stava facendo la revisione delle rimanenze che i prezzi dei prodotti aumentavano di settimana in settimana. «Dica pure di giorno in giorno», mi ha risposto di sottecchi. In effetti, quello che stiamo vivendo…
Amori e disamori ferroviari
di Orazio Martinetti
Com’è noto, le principali arterie che attraversano il Cantone, prima la rete viaria e poi la ferrovia, hanno determinato il destino della regione, nel bene e nel male (più nel bene che nel male, a conti fatti, anche se non mancano le zone d’ombra, le delusioni e le decisioni vissute…
Le nuove povertà
di Lidia Ravera
E guardò sua moglie e sua figlia, sedute a tavola, zitte e composte ad ascoltarlo. Erano i due blocchi di cemento che gli avrebbero impedito sia di galleggiare che di naufragare e magari salvarsi all’ultimo minuto, grazie a qualche comportamento estremo. Farsi prestare dei soldi e…