Senza fissa dimora
di Ermanno Cavazzoni
Essere un povero senza fissa dimora: chi non l’ha desiderato in certi momenti? Abbandonare tutto, l’appartamento con relative infinite bollette e gravami, mollare i mobili e le suppellettili, questo è presto fatto, basta dare tutto in regalo; c’è chi opta per buttare tutto dalla…
Cambiamento climatico: per saperne di più
di Angelo Rossi
Il cambiamento climatico è una delle grosse sfide che la popolazione mondiale dovrà affrontare nel corso di questo secolo. Un aumento della temperatura media, fosse anche di un solo grado entro fine secolo, avrebbe importanti ripercussioni sulle condizioni meteorologiche, sulle…
Sacripanti e camionisti
di Paolo Di Stefano
Chi dice: «Dobbiamo riaprire i ristoranti ma in sicurezza». E le scuole? «Riaprire le scuole, purché in sicurezza». Chi dice: «Si prenda atto dei dati scientifici». Chi dice: «Vogliamo salvare vite e imprese». Chi dice: «Si lavori per mettere in sicurezza le scuole». Chi dice:…
Un nuovo Roosevelt?
di Peter Schiesser
E costui sarebbe Sleepy Joe, come amava definirlo Donald Trump? Dopo neppure 100 giorni in carica, qualcuno si chiede piuttosto se sarà il nuovo Franklin Delano Roosevelt. Da Barack Obama nel 2008, galvanizzati dal suo Yes we can, si è atteso e preteso molto, troppo, non ha potuto…
Il destino dell’italiano: la lotta continua
di Orazio Martinetti
Se l’Italia è, come diceva Eco negli anni Sessanta, la «periferia dell’Impero» (americano), noi siamo la provincia, anzi una minuscola marca di confine, di tale periferia. Alcuni preferiscono ignorare questa nostra condizione, di italiani transitati cinque secoli fa nella Lega…
Nuovi approcci per la terza ondata
di Peter Schiesser
La Pasqua è stata una boccata d’ossigeno per i settori legati al turismo in Ticino, con l’eccezione della ristorazione; ora tutti gli occhi sono puntati sul Consiglio federale, che questa settimana rivaluterà la situazione pandemica. Non credo che si possa prevedere nuovi…
Anche la normalità non era innocua
di Lina Bertola
Forse era inevitabile che ciò accadesse, ma il fatto che ogni descrizione della realtà continui a ruotare, comunque e sempre, attorno al tema della pandemia potrebbe alla lunga rendere più difficile la comprensione di ciò che stiamo vivendo.Ogni aspetto problematico del nostro vivere…
Diminuzione della popolazione: analisi e ricette
di Angelo Rossi
Sottolineiamolo d’entrata: che un partito o un’organizzazione economica prenda posizione su una tendenza del medio termine (ossia di un periodo che vada oltre l’anno) è raro. Che lo faccia in un annuncio pagato sul maggiore quotidiano del Cantone è addirittura un caso unico. Fosse…