Ritorno al futuro prossimo venturo
di Cesare Poppi
Il Kambù procede lentamente. Un dromedario a motore che caracolla a zigzag, zifzaf e zugzug fra una pozza e una buca, una capra che si ostina a non scansarsi e una moto in senso contrario che per scansare noi finisce nel fosso. Piove a secchiate e l’acqua degli scoli è rossa di terra…
Pensieri spettinati
di Bruno Gambarotta
Da Pensieri spettinati di Stanislaw Jerzy Lec: «Ci saranno sempre degli esquimesi pronti a dettare le norme su come devono comportarsi gli abitanti del Congo durante la calura». Quanti «esquimesi» conoscete voi? Sono quelli che vogliono fare proseliti. Hanno scoperto quant’è bello e…
Quella Germania che tentenna
di Paola Peduzzi
La guerra di Putin in Ucraina ha messo in discussione molte convinzioni dell’establishment tedesco. Ancora oggi, a quasi sei mesi dall’invasione che ha cambiato tutto il mondo, e che ha cambiato tanto anche la Germania, la posizione di Berlino resta un enigma tutto europeo. C’è grande…
Anniversari
di Ermanno Cavazzoni
Il compleanno lo posso capire: ogni volta che la terra, girando attorno al sole, ritorna nel punto in cui era quando sono nato, lo si può festeggiare con un certo grado di legittimità. Il tempo per ciascuno è incominciato lì. Se la terra fosse una carrozza, si è saliti su in quel…
Le note non sono più necessarie?
di Angelo Rossi
Queste sono le ultime settimane dell’annuale battaglia per i posti di apprendista. I problemi sono sempre i medesimi. Mentre nell’insieme, a fine campagna, restano sempre posti di apprendista che non vengono occupati, vi sono aziende che vengono quasi prese d’assalto dai giovani…
La libertà d’espressione ferita
di Peter Schiesser
Alla notizia dell’accoltellamento di Salman Rushdie, è riaffiorato immediatamente un ricordo: era il 1988, in viaggio in India stavo leggendo un’intervista allo scrittore indiano, alla domanda se non temesse di ferire la sensibilità religiosa dei musulmani con il suo nuovo libro I…
Perché ci interessa la separazione Totti-Blasi
di Silvia Vegetti Finzi
Cara Silvia,sono un suo lettore «storico» e, pur essendo ticinese, seguo con interesse le vivaci vicende italiane e, tra queste, la fine del matrimonio tra Francesco Totti e Ilary Blasi. Su social, giornali e riviste non si parla d’altro. Eppure problemi più seri non mancano: la…
Crude o bollite, le uova è meglio mangiarle subito
di Laura Botticelli
Gentile Laura, mi saprebbe per favore dire se si possono mangiare le uova scadute? E se le compro dai contadini, e non hanno la data di scadenza come si fa a sapere se sono ancora buone o no? E se le ho bollite per evitare che scadano per quanto tempo le posso conservare? / Michele …