In&Outlet


di Aldo Cazzullo

L’Italia pare davvero un Paese impazzito. È la legislatura più breve, ma è sembrata lunghissima. Anche perché sono stati i 90 giorni più folli del mondo. La notte del 4 marzo un po’ tutti come d’abitudine dicono di aver vinto. In realtà per Berlusconi il sorpasso di Salvini è la più…

L'Altropologo


di Cesare Poppi

Potrebbe sembrare una versione aggiornata del «Nessun Dorma» dalla Turandot di Puccini reso famoso da Big Luciano (Pavarotti) nei concerti dei Tre Tenori oppure la versione riveduta e corretta di quel «nessuno tocchi Caino» che, secondo la narrazione biblica di Genesi 4:14-16, blinda…

Zig-Zag


di Ovidio Biffi

Era prevedibile che l’anniversario della nascita di Karl Marx suscitasse un «risorto interesse degli storici per le teorie marxiane» e di riflesso anche un quasi automatico rilancio delle critiche al capitalismo. Le mie poche letture non mi permettono di duettare con gli irriducibili…

La stanza del dialogo


di Silvia Vegetti Finzi

Cara Silvia, dopo 42 anni di vita insieme a me stessa ancora non mi capisco. Una settimana fa sono stata per l’ennesima volta lasciata dal mio compagno, esasperato dalle mie richieste. Avremmo dovuto andare a vivere insieme e ammetto che lo avevo pressato come se questo fosse il…

Mode e modi


di Luciana Caglio

Siamo in tanti ad avere, con Philip Roth, un debito di riconoscenza: che non potremo mai saldare. Non soltanto perché il creditore non c’è più, ma perché quel che ci ha dato non è quantificabile, anzi neppure definibile. Attraverso i suoi libri, ci ha tenuto compagnia per oltre mezzo…

Editoriale


di Peter Schiesser

Con la prima parte del dibattito fiume al Consiglio nazionale, mercoledì scorso, la nuova grande battaglia sulla politica estera (ma non solo) è cominciata. E l’iniziativa popolare per l’autodeterminazione ha subito scaldato gli animi a Palazzo federale. In effetti, questa iniziativa…

Il Mercato e la Piazza


di Angelo Rossi

Da qualche settimana conosciamo il risultato finanziario del Cantone Ticino per il 2017. Ed è un risultato che merita complimenti. Infatti, contrariamente al deficit di 60 milioni, anticipato dal preventivo, il consuntivo annuncia un’eccedenza di 45 milioni. Finalmente, dopo anni di…

A due passi


di Oliver Scharpf

Dal 1897 al 1957 a Montreux, in maggio, c’era la festa dei narcisi. Un anno si sono esibiti anche i Balletti Russi e una delle ultime edizioni è stata trasmessa in eurovisione. A milioni si raccoglievano sopra Montreux e sulle altre alture della Riviera. Prati interi si ricoprivano di…