Spazio, ultima frontiera
di Alessandro Zanoli
La conferenza tenuta alla Supsi dalla ricercatrice e docente Barbara Spinelli nelle scorse settimane, in occasione dell’attribuzione del premio Moebius per l’intelligenza artificiale al servizio della società, ha offerto più di uno spunto di riflessione utile sull’argomento. Crediamo…
Quiet quitting
di Simona Ravizza
«Con il quiet quitting non stai abbandonando il tuo lavoro, ma stai abbandonando l’idea di andare oltre. Il lavoro non è la tua vita. Il tuo valore non è definito dalla tua produttività». A portare ne Le parole dei figli il termine quiet quitting, un modo di dire in inglese che sta…
L’esecrato Vecchio continente
di Carlo Silini
Il vicepresidente americano JD Vance non sopporta di dover «salvare di nuovo l’Europa». L’ha detto al segretario alla Difesa Pete Hegseth in una chat di gruppo segreta condivisa accidentalmente con il direttore della rivista «The Atlantic», che poi ha spifferato tutto. Nella stessa…
La pace comincia dal vocabolario
di Carlo Silini
«Se verrà la guerra, Marcondiro’ndero, se verrà la guerra, Marcondiro’ndà, sul mare e sulla terra, Marcondiro’ndera, sul mare e sulla terra chi ci salverà?». A sentirle oggi, le ballate pacifiste di Fabrizio De André suonano ancora più tragiche e vere. Sono canzoncine allucinate per…
L’orecchio-citofono
di Oliver Scharpf
Un pomeriggio di marzo, dopo la pioggia e l’avanzare a grandi falcate tra traffico e folla con squarci insperati di azzurro e luce tiepolesca a illuminare i cumulonembi, imbocco via Serbelloni. Via Serbelloni, traversa di Corso Venezia che potrebbe far ritornare in mente la contessa…
L’esercito tra autarchia e collaborazione
di Orazio Martinetti
La notizia che l’Ucraina stia impiegando nelle sue operazioni belliche velivoli del tipo Mirage ha ridestato antichi fantasmi. Il lettore non più giovane ricorderà che questo aereo fu all’origine, nella prima metà degli anni Sessanta, di un «affare» che si trasformò presto in…
Francesco ha rivoluzionato lo stile del Papato
di Aldo Cazzullo
Fino a quando Francesco potrà fare il Papa? Il mondo ha tremato per lui. La crisi sembra superata. Ma ora si apre una serie di incognite, che già fa riflettere sulla sua eredità, sul suo lascito, sul futuro della cristianità cattolica. La Chiesa ha una storia millenaria, che accelerò…
Quando tira aria di guerra
di Angelo Rossi
Une mese fa circa l’Ufficio federale per l’approvvigionamento del Paese ha pubblicato un nuovo opuscolo per raccomandare alla popolazione di rinnovare le scorte di prima necessità. Perché, come si poteva apprendere dall’introduzione al documento, «una crisi inattesa può manifestarsi…