Un venti centesimi speciale
di Ovidio Biffi
Tempo fa Luca Sofri ha inserito in una newsletter («Canzoni») del suo sempre più pregevole «Il Post», giornale online, una nota personale. Ha ricordato che suo nonno, umanista con una mai repressa brama per scienza e cose moderne, in tasca teneva sempre una bussola e che questa ora è…
Un’eredità da capitalizzare
di Giancarlo Dionisio
Quando furono assegnati alla Svizzera, i Campionati europei femminili di calcio si erano profilati all’orizzonte a tinte pallide. Molto entusiasmo da parte dell’Associazione Svizzera di Football, ma anche scarsa attenzione da parte della politica, che aveva paventato un’importante…
L’inverno sotto l’ombrellone
di Barbara Manzoni
Riviera romagnola, solita spiaggia, solito bagnino. Quest’anno, però, c’è una novità. «Le do un ombrellone nella zona senza famiglie, così non ci sono bambini, è più tranquillo», la proposta mi sorprende, la Romagna è da sempre meta prediletta delle famiglie spesso con bimbi piccoli.…
Mendrisio, stanza 404: confessioni di una receptionist
di Giulio Mozzi
Arrivo a Mendrisio. Trovo il mio albergo. «Buongiorno signor Mozzi», dice la receptionist Ariella – il nome è scritto sul badge –, prima ancora che io mi presenti. «Buongiorno», dico. «Ci siamo già visti?». «Di persona no», dice Ariella. «Ma la seguo da anni sui social». «Ah», dico.…
Festival Open Air e truffe online, l’inganno dell’apparenza
di Benedicta Froelich
Come ogni anno, l’arrivo dell’estate inaugura anche la stagione dei cosiddetti Festival Open Air: eventi musicali di grandissimo richiamo che, nati direttamente dall’alone di leggenda sviluppatosi attorno agli storici raduni live di Woodstock e dell’isola di Wight, rappresentano oggi…
Il lungo ritorno di Sitti Maani
di Melania Mazzucco
Veniva dalla Mesopotamia, la terra tra i due fiumi sacri, culla della nostra cultura. Assira di padre caldeo e madre armena, cristiana, Sitti Maani Juwayri (in italiano Gioerida), era nata a Mardin, in Georgia, e cresciuta a Baghdad. Il suo nome rimanda alla sapienza e alla nobiltà.…
Dark pattern
di Simona Ravizza
«Mamma, la sfida a Brawl Stars la devo fare oggi perché c’è in palio un regalo. Cosa posso vincere? Skin, potenziamenti che ti danno più vita, più danno o abilità extra». Lo ammetto subito: nonostante la mia passione per Le parole dei figli, quando Enea, l’undicenne di famiglia – un…
Pensieri canicolari
di Lina Bertola
«Il fuoco è metafora della vita, uno dei princìpi di spiegazione universale. Splende in paradiso. Brucia all’inferno. È dolcezza e tortura. È buono e crudele, è veramente un dio». Sono parole del filosofo Gaston Bachelard che alla riflessione sul fuoco ha dedicato pagine bellissime,…